CHIUDI

Eventi e news

#e78408
12
April

Lunedì 15 aprile alle 9.45 si terrà l’evento “Carta: Made in Italy sostenibile", organizzato nell’ambito delle celebrazioni per la Giornata Nazionale del Made in Italy. L’evento è promosso da Assocarta, Confindustria Trento, Cartiere del Garda Spa, Printer Trento Srl e Sappi Spa e si svolgerà negli spazi del MUSE.

Introdurranno i lavori i saluti istituzionali di Catia Guerrera, Dipartimento per i servizi interni, finanziari, territoriali e di vigilanza MIMIT; di Alberta Giovannini, Sostituta Direttrice Ufficio Organizzazione risorse umane e servizi diversi di gestione MUSE; di Alessandro Leto, Presidente della Sezione Carta Editoria di Confindustria Trento, Grafica e di Lorenzo Poli, Presidente di Assocarta.

Nella seconda parte dell’appuntamento verrà presentato il “Progetto scuola carta: il made in Italy sostenibile” con la partecipazione degli studenti dell’Istituto Artigianelli di Trento. Interverranno Massimo Ramunni, Country Manager di Two Sides Italia; Alessandro Nardelli, International Coordinator Publishing Gruppo Lecta e Dario Martinelli, Fondatore e Direttore Generale Printer Trento.

Seguirà poi una visita al MUSE e alla galleria della sostenibilità.

14
March

 

Sottoscrivi per la tua azienda la Dichiarazione di Anversa (The Antwerp Declaration) che ha ieri oltrepassato le 700 firme. Ad oggi, per il settore della carta si registrano  36 sottoscrizioni ma l' obiettivo è di raggiungerne almeno 50.

La dichiarazione sottolinea l’impegno dell’industria nei confronti dell’Europa e della sua trasformazione e delinea le esigenze urgenti dell’industria per rendere l’Europa competitiva, resiliente e sostenibile di fronte alle attuali preoccupanti condizioni economiche. Tra i firmatari della Dichiarazione figurano rappresentanti di diversi settori, tra cui quello chimico, farmaceutico, della carta, dell'acciaio, minerario, dell'alluminio, del vetro, dello zinco, dei metalli, del tessile, delle raffinerie, del cemento, della calce, dei fertilizzanti, della ceramica, dei gas industriali e delle biotecnologie. “Anche l’industria cartaria europea con Cepi e quella italiana, rappresentata da Assocarta, hanno sottoscritto  la  “Dichiarazione di Anversa” sottolineando la fondamentale importanza della chiarezza, della prevedibilità e della fiducia nella politica industriale europea” ha affermato Massimo Medugno DG Assocarta.

📌Sottoscrivere la Dichiarazione è molto semplice: basta aprire il link che segue e premere “support” aggiungendo nome e azienda: https://lnkd.in/eBfkGXPC

Dal 20 febbraio, data dell’evento di lancio, le firme sono decuplicate. L’obiettivo è quello di raggiungere 1000 sottoscrizioni entro il 17 aprile, giorno in cui si svolgerà uno  Special  European Summit in materia. Leggi la Dichiarazione di Anversa: www.antwerp-declaration.eu

 

 

18
February

Oggi su Il Foglio l'intervista di Francesco Palmieri  al DG Assocarta Massimo Medugno: "E' un prodotto che non stanca, Come resistere? Dando la prima stoccata rispetto al web. Chi compra un brutto libro non deve sentirsi in colpa per l'ambiente, solo per il libro".

"Ottimo per i Baci Perugina, così enfatico da infastidire, s’attaglia però al caso di Massimo Medugno l’aforisma di Confucio “scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua”. Romano del Prenestino, classe ’64, l’avvocato Medugno era di quei bambini che scoprirono la loro prima wunderkammer nell’edicola di quartiere e vi dilapidavano la paghetta, sedotti dalle esperienze sensoriali dell’èra analogica: le copertine colorate, l’odore delle pagine, i piaceri del tatto, la varietà della scelta. Diventato direttore generale di Assocarta dal 2008, Medugno apprezza ancora la “strana fortuna” di sperimentare quanto sia vera per lui la sentenza confuciana".

Leggi l'articolo: https://www.ilfoglio.it/cultura/2024/02/18/news/massimo-medugno-un-anti-requiem-per-la-carta-6230162/

9
February

La rubrica settimanale numero 176 destinata ai soci di Assocarta è dedicata ai pellet in plastica.

1
February

L’Osservatorio Monografie d’Impresa lancia la settima edizione del Premio OMI per la Miglior Monografia Istituzionale d’impresa, al quale possono concorrere le opere realizzate da imprese, agenzie di comunicazione, case editrici e professionisti della grafica e della comunicazione e pubblicate su carta, video o online dal 1°gennaio 2019 al 31 luglio 2024 (informazioni sul sito www.monografieimpresa.it).
Le due giurie del premio (una composta da studenti universitari e una da imprenditori, professionisti e docenti) si riuniranno in settembre e la premiazione avverrà il 16 novembre 2024, in un evento pubblico nell’aula magna dell’Università di Verona.
Alle precedenti sei edizioni del Premio OMI hanno partecipato 333 opere, che raccontano l’intero panorama produttivo italiano, in termini di settori economici, dimensioni aziendali e aree geografiche. Negli anni, si sono aggiudicati il premio: il Laboratorio Chimico Farmaceutico A. Sella, nel 2022, Maurizio Corraini Edizioni per Fila (2020), La Sportiva (2018), Distillerie F.lli
Branca (2016), Cartiere Fedrigoni (2014), Ballarini Paolo & Figli (2013).

14
December

"Il settore cartario italiano utilizza il 62% di carta da riciclare nella produzione, che si coniuga con la restante percentuale proveniente da cellulosarinnovabile e certificata -  garantendo la provenienza da foreste gestite in modo sostenibile. Nell’imballaggio il riciclo è stabilmente oltre l’81%, oltre l’obiettivo del 75% al 2025, previsto dalla normativa comunitaria" afferma Lorenzo Poli, Presidente Assocarta e Consigliere di Federazione Carta Grafica nel suo intervento alla Conferenza Nazionale sull'Industria del Riciclo 2023 svoltasi, oggi a Milano, presso Fondazione Corriere. L’Italia è il secondo riciclatore di carta europeo, dopo la Germania e la produzione dell’intera filiera carta, stampa e trasformazione italiana (rappresentata da Federazione Carta e Grafica. 1,6% del PIL) si colloca al secondo posto in Europa, dopo la Germania.

areasoci