CHIUDI

Libri, che passione!

Per quelli che condividono l’amore per la lettura su carta, questa settimana andiamo a visitare una biblioteca storica della città di Napoli, La Biblioteca Girolamini che ha peraltro sede dentro uno dei gioielli dell’architettura napoletana, Il Complesso Monumentale dei Girolamini, attualmente interessato da importanti lavori di restauro, aperto eccezionalmente al pubblico di cittadini e turisti con un ciclo di visite guidate fino all’inizio della pandemia.
Il Complesso, edificato tra la fine del Cinquecento e la metà del Seicento, è certamente uno dei più ricchi e prestigiosi centri culturali di Napoli.

La quadreria è una straordinaria testimonianza del collezionismo privato napoletano e delle importanti commissioni dei Padri Filippini, il patrimonio librario vi farà scoprire la straordinaria figura di Giuseppe Valletta, giurista e filosofo del XVII sec.  e di Giambattista Vico, filosofo di fama internazionale.

Esposti per la prima volta al pubblico anche recenti ritrovamenti di materiale antiquario, insieme ad alcuni volumi della preziosissima collezione. La Chiesa, invece, è temporaneamente chiusa.

areasoci