CHIUDI

 

L’Assemblea pubblica della Federazione Carta e Grafica si terrà il 3 maggio alle ore 14.30 in Fiera Milano Rho, nella prima giornata della manifestazione Print4All. Nell’occasione saranno presentati i dati e i dettagli settore per settore di una filiera industriale oggi formata da 17.269 aziende e quasi 165mila occupati (dato 2020), che fattura 25,3 miliardi di euro, pari all’1,4% del Pil italiano. Oltre un terzo del fatturato, il 38,6%, deriva dalle esportazioni, grazie alle quali il saldo della bilancia commerciale presenta un attivo che sfiora i 4 miliardi di euro, a quota 3,96 miliardi. La Federazione mette insieme i settori della carta e cartone, la meccanica strumentale con macchine per grafica e cartotecnica, l’industria della stampa editoriale, pubblicitaria e commerciale e l’industria cartotecnica trasformatrice.

L’appuntamento, in sala Gemini, presso il Centro servizi di FieraMilano Rho, si svolge nell’ambito di Print4All,  l’unica fiera dell’anno interamente rivolta al mondo della grafica e della stampa, dove, dal 3 al 6 maggio, la Federazione sarà presente con un proprio stand.

Il programma dell’Assemblea (qui la versione pdf con link per l’ingresso in fiera) prevede la partecipazione, in video, del ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti che interverrà dopo la relazione introduttiva del presidente della Federazione Emanuele Bona.

 

Quindi si terrà la tavola rotonda, moderata dalla giornalista del Corriere della Sera Rita Querzé, con la partecipazione di Paolo Bandecchi (Presidente e CEO Rotolito), Isabella Bussi (gruppo Fedrigoni), Gianluca Castellini (CEO Smurfit Kappa Italy), Davide Garavaglia, (AD Bobst Itolia), Antonio Marchi (Palladio Group) e Velleda Virno (AD Di Mauro Flexible Packaging).

Le conclusioni sono affidate al vicepresidente di Confindustria, Alberto Marenghi.

Print4All è promossa dal socio fondatore Acimga, con Argi e organizzata da Fiera Milano, nell’ambito del progetto espositivo Innovation Alliance, che abbraccia la filiera allargata con le mostre, in contemporanea nel quartiere, Ipack-Ima (tecnologie di processing e packaging), e Intralogistica Italia (rassegna dei sistemi di movimentazione industriale). L’esposizione è accompagnata da un programma di 40 eventi, disponibile qui.

areasoci