CHIUDI

Milano, 20 novembre 2017 - “Apprezziamo il rifinanziamento, nella legge di bilancio 2018, del bonus cultura ai diciottenni, ma occorre estenderlo alla sottoscrizione di abbonamenti ai giornali, quotidiani e periodici, e accompagnarlo con misure strutturali di promozione della lettura”.

Così il Presidente della Federazione Carta e Grafica Pietro Lironi sul rifinanziamento della misura che prevede un bonus di 500 euro ai ragazzi che compiono 18 anni per l’acquisto di beni e servizi culturali - previsto dalla legge di bilancio 2018 - a margine all’evento “INVESTIRE IN TITOLI: IMPEGNO ECONOMICO DELLE ISTITUZIONI NEL MONDO DEL LIBRO” che si è svolto sabato 18 novembre presso Borsa Italiana nell’ambito di Bookcity Milano #BCM17.

 

Con il rifinanziamento del bonus cultura ai diciottenni” afferma Lironi "stiamo andando nella giusta direzione, ma un tema fondamentale per lo sviluppo del Paese, come la promozione del consumo di cultura, richiede il perfezionamento dell’intervento, con l'estensione ai giornali del paniere dei beni acquistabili, e la messa in cantiere di misure strutturali, quali, ad esempio, la previsione di una specifica detrazione fiscale per l'acquisto di libri e l'abbonamento a quotidiani e periodici, che riguardi tutti i cittadini italiani”. “La legge di Bilancio” prosegue Lironi “non prevede però il recupero delle somme non impegnate del 2017: manca la norma con lo spostamento degli avanzi di gestione agli anni successivi. Questo auspicato adeguamento del disegno di legge potrebbe costituire l'occasione per estendere il bonus alla sottoscrizione di abbonamenti ai giornali. In questa direzione vi sono numerosi emendamenti che hanno già superato l’ammissibilità e che auspichiamo vengano approvati”.

La Federazione Carta Grafica rappresenta (Assocarta Assografici Acimga) 18.600 imprese e un settore che nel suo complesso nel 2016 ha fatturato 23,7 miliardi di Euro corrispondenti all' 1,4% del PIL.

www.federazionecartagrafica.it

Ufficio Stampa: Maria Moroni 02 29003018 / 340 3219859

 

 

areasoci

Print power
CEPI 2050
Premio OMI 2016
Associazione italiana Musei della Stampa e della Carta
Two sides - il lato verde della carta
Print4All
Fondazione per lo sviluppo sostenibile