CHIUDI

LO RICORDA LA CAMPAGNA TWOSIDES  – IL LATO VERDE DELLA CARTA 2016 CHE DA GENNAIO AD OGGI HA PUBBLICATO 700 PAGINE ADV

 Milano, 21 novembre 2016 – In dieci anni le foreste europee sono cresciute di una superficie pari a quella dell’intera Svizzera (41.285 Km2 - elaborazione TwoSides su dati FAO 2015). Sulla base di questo fatto è  partita 10 mesi fa  la nuova campagna di TWOSIDES – IL LATO VERDE DELLA CARTA. E' l'iniziativa della filiera italiana della comunicazione su carta* che mira a sfatare, presso il pubblico dei consumatori e in particolare dei giovani, il luogo comune che tende ad associare la carta con la deforestazione. Luogo comune che la campagna con il claim “NON E’ VERO CHE LA CARTA È NEMICA DELLE FORESTE” intende contrastare con informazioni chiare a trasparenti sul mondo della carta e della sua filiera da diffondere anche in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi.

 

Infatti, la carta promuove la gestione sostenibile delle foreste grazie all’impegno di tutta la filiera della produzione e della comunicazione su carta. Inoltre, a livello europeo con 2000 chili al secondo la carta è il materiale più riciclato (ERPC 2015).  L’85% degli italiani crede che le foreste in Europa stiano scomparendo (fonte indagine LorienConsulting per Two Sides), ma  è vero invece proprio il contrario: in Europa sono più gli alberi piantati di quelli tagliati e in dieci anni le foreste europee sono cresciute di una superficie pari a quella dell’intera Svizzera (41.285 Km2 - elaborazione TwoSides su dati FAO 2015). 

Da gennaio ad oggi le pagine ADV pubblicate su quotidiani, periodici e stampa specializzata grazie alla collaborazione delle associazioni degli editori FIEG e ANES sono state oltre 700 e i contenuti informativi della campagna possono essere approfonditi sul sito www.twosides.info/it  e sui social network Facebook e Twitter. 

Il visual della pagina ADV è chiaramente riconoscibile da un albero simbolico, bilanciato fra chioma e radici. I due estremi dell’albero coincidono, nella pagina, con i due estremi del pensiero: sulla chioma c’è il luogo comune, ma se si torna alle radici troviamo la verità supportata da evidenze scientifiche. In questo doppio livello – luogo comune e verità  si gioca anche un rimando sottile al concetto del brand TWOSIDES – IL LATO VERDE DELLA CARTA.

La produzione cartaria è uno dei fiori all’occhiello dell’industria europea. Secondo produttore mondiale di carta con 91 milioni di tonnellate prodotte nel 2014, l’industria cartaria europea è il più grande “riciclatore” di carta del mondo con un tasso di riciclo del 70% (ERPC 2015). Inoltre l’industria cartaria europea supporta la gestione sostenibile delle foreste e la certificazione forestale, che è lo strumento che consente di dimostrare ai consumatori che le foreste sono gestite in modo sostenibile e che i prodotti importati in Europa provengono da foreste gestite in modo responsabile.

* La filiera italiana della comunicazione su carta è riunita in Print Power Italy, un’organizzazione - coordinata da Assocarta - che si inserisce nel più ampio progetto europeo Print Power Europe al quale hanno aderito ben dodici Paesi europei.

areasoci

Print power
CEPI 2050
Premio OMI 2016
Associazione italiana Musei della Stampa e della Carta
Two sides - il lato verde della carta
Fondazione per lo sviluppo sostenibile