CHIUDI

LO RICORDA LA CAMPAGNA TWOSIDES  – IL LATO VERDE DELLA CARTA 2016 CHE DA GENNAIO AD OGGI HA PUBBLICATO 700 PAGINE ADV

 Milano, 21 novembre 2016 – In dieci anni le foreste europee sono cresciute di una superficie pari a quella dell’intera Svizzera (41.285 Km2 - elaborazione TwoSides su dati FAO 2015). Sulla base di questo fatto è  partita 10 mesi fa  la nuova campagna di TWOSIDES – IL LATO VERDE DELLA CARTA. E' l'iniziativa della filiera italiana della comunicazione su carta* che mira a sfatare, presso il pubblico dei consumatori e in particolare dei giovani, il luogo comune che tende ad associare la carta con la deforestazione. Luogo comune che la campagna con il claim “NON E’ VERO CHE LA CARTA È NEMICA DELLE FORESTE” intende contrastare con informazioni chiare a trasparenti sul mondo della carta e della sua filiera da diffondere anche in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi.

 

Infatti, la carta promuove la gestione sostenibile delle foreste grazie all’impegno di tutta la filiera della produzione e della comunicazione su carta. Inoltre, a livello europeo con 2000 chili al secondo la carta è il materiale più riciclato (ERPC 2015).  L’85% degli italiani crede che le foreste in Europa stiano scomparendo (fonte indagine LorienConsulting per Two Sides), ma  è vero invece proprio il contrario: in Europa sono più gli alberi piantati di quelli tagliati e in dieci anni le foreste europee sono cresciute di una superficie pari a quella dell’intera Svizzera (41.285 Km2 - elaborazione TwoSides su dati FAO 2015). 

Da gennaio ad oggi le pagine ADV pubblicate su quotidiani, periodici e stampa specializzata grazie alla collaborazione delle associazioni degli editori FIEG e ANES sono state oltre 700 e i contenuti informativi della campagna possono essere approfonditi sul sito www.twosides.info/it  e sui social network Facebook e Twitter. 

Il visual della pagina ADV è chiaramente riconoscibile da un albero simbolico, bilanciato fra chioma e radici. I due estremi dell’albero coincidono, nella pagina, con i due estremi del pensiero: sulla chioma c’è il luogo comune, ma se si torna alle radici troviamo la verità supportata da evidenze scientifiche. In questo doppio livello – luogo comune e verità  si gioca anche un rimando sottile al concetto del brand TWOSIDES – IL LATO VERDE DELLA CARTA.

La produzione cartaria è uno dei fiori all’occhiello dell’industria europea. Secondo produttore mondiale di carta con 91 milioni di tonnellate prodotte nel 2014, l’industria cartaria europea è il più grande “riciclatore” di carta del mondo con un tasso di riciclo del 70% (ERPC 2015). Inoltre l’industria cartaria europea supporta la gestione sostenibile delle foreste e la certificazione forestale, che è lo strumento che consente di dimostrare ai consumatori che le foreste sono gestite in modo sostenibile e che i prodotti importati in Europa provengono da foreste gestite in modo responsabile.

* La filiera italiana della comunicazione su carta è riunita in Print Power Italy, un’organizzazione - coordinata da Assocarta - che si inserisce nel più ampio progetto europeo Print Power Europe al quale hanno aderito ben dodici Paesi europei.

areasoci