CHIUDI

Capacità di riciclo e utilizzo di materie prime rinnovabili fanno dell’ Industria Cartaria Italiana un Key-Player dell’Economia Circolare. Produzione cartaria al traino dell’export aumentato del 4,3% nei primi 6 mesi 2017/2016. Resta il nodo del recupero degli scarti del riciclo. Passi avanti in campo energetico, ma il quadro delle misure europee va completato al più presto.

 Lucca, 11 ottobre 2017Con una produzione di carta e cartone di oltre 6 milioni di tons nei primi 8 mesi) sostenuta da un export cresciuto del 4,3% (primi 6 mesi 2017/2016), soprattutto grazie a carte per usi grafici (+8,5%) e packaging (+3,5%), l’industria cartaria italiana si conferma al quarto posto a livello europeo, dopo Germania, Svezia e Finlandia” afferma il Presidente di Assocarta Girolamo Marchi in apertura della Mostra Internazionale dell’Industria Cartaria, manifestazione ufficiale di Assocarta e di Confindustria Toscana Nord organizzata da Edipap. “Nel tissue” prosegue Marchi “l’Italia è il secondo Paese al mondo per bilancia commerciale, con un surplus con l’estero nel 2016 di 474 milioni di dollari, dietro alla Cina ma davanti alla Germania (Fonte: Fondazione Edison)”

 

Utilizzo di materie prime rinnovabili e capacità di riciclo (il tasso di riciclo negli imballaggi ha raggiunto oggi l’80%) fanno dell’ Industria Cartaria Italiana un Key-Player dell’Economia Circolare. “Le cartiere usano materie prime rinnovabili con una certificazione forestale che provengono da foreste gestite in modo sostenibile” evidenzia Marchi “oltre che da apposite piantagioni. Anche se da molti anni la materia prima principale del settore è costituita dalla carta da riciclare (60% dell’utilizzo complessivo)”.

In Italia presto si produrrà più carta per imballaggio (+1,8% primi 8 mesi 2017/2016) e quindi si riciclerà di più. Si calcola infatti che a partire dal 2018 si produrranno circa 900.000 tonnellate in più di carta per imballaggio per soddisfare la domanda domestica, aumentando così anche il consumo annuo di carta da riciclare, che passerà dalle attuali 4,9 milioni di tonnellate nel 2016 a circa 6 milioni di tonnellate. L’utilizzo attuale di carta da riciclare comporta una produzione minima di scarti dal processo di riciclo (circa 300.000 tonnellate) che derivano primariamente dalla raccolta urbana (3 milioni di tonnellate/6,3 milioni di tonnellate nel 2016) con più impurità rispetto alla raccolta pre e post consumer.

Per questo” spiega Marchi “la gestione di tali scarti e del loro recupero energetico è fondamentale per non bloccare le raccolte differenziate e il riciclo e la stessa Economia Circolare, modello da tutti considerato universalmente irrinunciabile. Come Assocarta chiediamo, con urgenza, vengano avviate iniziative per il recupero energetico di tali scarti in modo congiunto da industria e amministrazioni regionali con impianti dedicati”.

Ma la competitività dell’industria cartaria, oltre che con la problematica degli scarti del riciclo che frena le potenzialità dell’industria cartaria e dell’economia Circolare, deve fare i conti ancora con gli alti costi energetici.

Nel mese di agosto l’energia elettrica è costata il 40% in più rispetto alla Germania (47,5 Euro/MWh vs 32,3 Euro/MWh) e il differenziale per il gas è di 2 Euro/MWh rispetto ai mercati del Nord Europa (+ 15%). Agli ultimi Governi (e a quello in carica) va riconosciuto il merito di un forte impegno sulla materia, ma va completato il regime degli energivori così come previsto dalle norme UE“. “Va inoltre annullato” prosegue Marchi “il differenziale di prezzo per il gas”.

Al tema dell’energia sarà dedicato il seminario MIAC Energy “Le sfide dell’industria cartaria al 2050: crescita, sicurezza energetica e riduzione delle emissioni di gas serra” (12 ottobre 2017 – ore 14.20/17.00 Sala Convegni MIAC) organizzato da Assocarta Servizi, durante il quale si parlerà di come coniugare gli ambiziosi obiettivi fissati a livello europeo di riduzione delle emissioni di gas serra dell’80% al 2050 con la necessità di ridare impulso alla crescita dei settori produttivi energy-intensive come il cartario. Il seminario sarà introdotto dal Presidente di Assocarta Girolamo Marchi e moderato da Massimo Medugno DG Assocarta con la partecipazione di Nicola Rega – di CEPI che illustrerà i contenuti della Roadmap 2050 verso una bioeconomia a basso tenore di carbonio, Alessandro Carettoni del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Silvia Ferrari di ENEA, Andrea Barbabella di Fondazione Sviluppo Sostenibile, Pietro Alasia di Burgo Group e Daniele Bianchi di Consorzio Toscana Energia (https://www.miac.info/convegni/convegni/).

Quest’anno Assocarta Servizi organizzerà anche due seminari di approfondimento MIAC Tissue: “Massimizzare l’efficienza di processo e il risparmio energetico nella produzione di carta tissue” (11 ottobre 2017 – ore 14.00/16.50– Sala Convegni) e “Industria 4.0 – produzione e converting di tissue verso la quarta rivoluzione industriale” (12 ottobre 2017 – ore 10.00/12.40– Sala Convegni).

Ufficio Stampa Assocarta

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

02 29003018 – 340 3219859

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Slides presentazioni MIAC Energy: 

areasoci