CHIUDI

Nella puntata di sabato sera di Che Tempo che Fa di RaiTre (Fabio Fazio), è intervenuto Roberto Calasso, il direttore editoriale dl Adeplhi Editore, che ha presentato il suo ultimo libro, "L'impronta dell'editore." Particolarmente suggestiva é stata la visione di Calasso sul web, una "protesi del cervello", strumento che permette di lanciare un ponte verso la conoscenza ma senza offrire la possibilità di approfondire.

Strumenti elettronici, di cui siamo ormai tutti schiavi- web per l'appunto ma anche cellulari ipad ecc- fino al punto di restare in panne quando ne siamo privati durante le nostre giornate, quasi incapaci di procedere senza. La vera storia editoriale è quella orale, ha evidenziato Calasso, che si tramanda principalmente attraverso i libri.


"Ogni riga letta è di grande profitto", questa la frase con cui ha introdotto un paragrafo del libro "Il libro degli amici", di Hofmannsthal: un cinese, P.Z., raccontava che un ufficiale tedesco che faceva parte della spedizione punitiva attraverso la Cina, dopo la rivolta dei Boxer, gli aveva raccontato quanto segue. L'ufficiale vede una fila d'uomini condannati a morte, schierati in un campo. Il boia con la spada esegue il suo lavoro, un uomo dopo l'altro; e ancora: uno degli ultimi della fila, il cui turno è ancora lontano, legge un libro con profonda attenzione. L'ufficiale si dirige a cavallo verso di lui e gli chiede: "che leggi?". L'uomo alza gli occhi e chiede a sua volta: "Perché mi disturbi?". L'ufficiale chiede: "Come puoi leggere ora ?" L'uomo dice: "Io so che ogni riga letta è profitto". L'ufficiale raggiunge a cavallo il generale che ha ordinato l'esecuzione e lo prega tanto che questi  accorda la libertà dell'uomo, ritorna a cavallo con l'ordine scritto e può far uscire l'uomo dalla fila. Gli dice: "Sei graziato, puoi andare".

L'uomo chiude il libro, lo fissa negli occhi e dice: "Hai agito bene. Da questa ora la tua anima trarrà grande profitto".

areasoci

 

Igiene, accettate compromessi?