CHIUDI

Assocarta è disponibile alla più ampia collaborazione con gli organi di informazione.

Sei sei un giornalista e vuoi essere inserito nella nostra mailing list puoi inviarci una mail maria.moroni@assocarta.it

Nei giorni 12, 13 e 14 ottobre si terrà, presso il Polo Fiere di Lucca, MIAC - Mostra Internazionale dell’Industria Cartaria, la manifestazione ufficiale di Assocarta patrocinata da Confindustria Toscana Nord. Con la partecipazione del  Sottosegretario  Antonello Giacomelli  del Ministero dello Sviluppo Economico.

Circa 160 espositori (dei quali il 30% provenienti dall’estero) per un totale di 110 aziende rappresentate, saranno presenti a MIAC - Mostra Internazionale dell’Industria Cartaria, che prenderà il via il prossimo mercoledì 12 ottobre al Polo Fiere di Lucca.

Presentata stamattina a Palazzo Bernardini, la mostra ufficiale di Assocarta, patrocinata da Confindustria Toscana Nord, giunge quest’anno alla 23esima edizione e si è sviluppata nel tempo grazie alla sua felice ubicazione nel distretto lucchese della carta e alla costante partecipazione di leader del settore; aziende altamente qualificate e innovative che ogni anno mettono in mostra le ultime novità della loro produzione: macchine, impianti e soluzioni d’avanguardia per gestire al meglio le varie fasi del ciclo produttivo e di trasformazione della carta e del cartone.

Una nuova edizione che anche quest’anno fa ben sperare nei grandi numeri, altrettanto rilevanti di quelli del 2015: oltre 5000 ingressi con visitatori provenienti da oltre 50 Nazioni.

Dichiarazioni di soddisfazione sono state espresse stamani a Palazzo Bernardini da Cristina Galeotti, Vice Presidente di Confindustria Toscana Nord; da Gianmaria Pfeiffer e Fabrizio Vallari, rispettivamente Direttore e Responsabile della comunicazione di Edipap che organizza l’evento, e da Antonio Pasquini, Vice Presidente di Assocarta.

 

Miac prenderà il via mercoledì 12 ottobre alle ore 11.30 con la tradizionale cerimonia di inaugurazione, alla presenza delle maggiori autorità della provincia. Tra i vari interventi di apertura, coordinati dal Vice direttore di Confindustria Toscana Nord, Claudio Romiti, sono previsti quelli di (in ordine alfabetico):

-     Alberto Baccini, Sindaco del Comune di Porcari

-     Giorgio Bartoli, Presidente della Camera di Commercio di Lucca

-     Cristina Galeotti, Vice Presidente di Confindustria Toscana Nord

-   Girolamo Marchi, nuovo Presidente di Assocarta

-     Luca Menesini, Presidente della Provincia di Lucca e Sindaco del Comune di Capannori

-     Alessandro Tambellini, Sindaco del Comune di Lucca

Durante i 3 giorni della fiera, inoltre, avranno luogo interessanti convegni, la cui partecipazione è gratuita, per tutti i tecnici/manager di cartiera e dei trasformatori (necessaria però la pre-registrazione). Tra questi, anche i seminari organizzati da Assocarta e Comieco:

  • 13 ottobre dalle ore 14.00 alle ore 16.20, MIAC Energy Conference organizzato da Assocarta, dal titolo “COP21 di Parigi: alla ricerca del “clima giusto” per tutelare ambiente e sviluppo del manifatturiero”.

  • 14 ottobre dalle ore 9.30 alle ore 12.30, MIAC RECYCLING CONFERENCE organizzato da Comieco, dal titolo Lo sviluppo della raccolta di carta e cartone al Sud opportunità per la filiera cartaria e l’economia circolare.

 

Gli orari di apertura della manifestazione sono i seguenti:

12 e 13 ottobre ore 09.00/18.00 | 14 ottobre ore 09.00/15.30

L’ingresso è gratuito e riservato agli operatori di settore.

areasoci

 

Igiene, accettate compromessi?

 
Print power
CEPI 2050
Premio OMI 2016
Associazione italiana Musei della Stampa e della Carta
Two sides - il lato verde della carta
Print4All
Fondazione per lo sviluppo sostenibile