CHIUDI

Venerdì 26 novembre si terrà l’XI GIORNATA DEL BOSCO presso la tenuta di Castelporziano (Roma) del Presidente della Repubblica organizzata dalla Consulta Nazionale per le Foreste, il Legno e la Carta in collaborazione con l’Associazione Forestale Italiana.

L’evento dal titolo “Nobiltà, Ricchezza e Vita per il bosco italiano nel XXI° secolo” si svolgerà alla presenza del Prof. Carlo Guelfi, Consigliere della Presidenza della Repubblica in rappresentanza del Presidente Giorgio Napolitano. I lavori saranno introdotti dal Cav. Lav. Alfredo Diana, Presidente della Consulta Nazionale per le Foreste, dal Dr. Paolo Bortolotti, Presidente Associazione Forestale Italiana, dall’Ing. Cesare Patrone, Capo del Corpo Forestale dello Stato e dal Sig. Giulio Di Lallo, Presidente di A.U.S.F. Italia, l’associazione degli studenti universitari di scienze forestali.

Interverranno sulla cultura del legno e la ricchezza e il diritto del bosco l’Arch. Mario Cucinella, il Prof. Bruno Giau e il Prof. Giovanni Maria Flick che saranno moderati dal Dr. Angelo Funes Nova.

Con l’occasione verranno presentati gli Atti del decennale delle Giornate del Bosco e il libro “Gli alberi monumentali della tenuta Presidenzale di Castelporziano” a cura del Prof. Gian Tommaso Scarascia Mugnozza che verrà contestualmente consegnato al Prof. Carlo Guelfi, Consigliere della Presidenza della Repubblica.

Il libro che si incentra sulla descrizione del patrimonio degli Alberi Monumentali della tenuta di Castelporziano e sulle norme di tutela degli alberi è stato stampato su carta GardaMatt Art offerta da Cartiere del Garda Spa aderente ad Assocarta.

Nella pagina conclusiva dell’opera sono visibili i loghi del progetto europeo di promozione della comunicazione su carta PRINT POWER / TWO SIDES - Il lato verde della carta che documentano la sostenibilità della comunicazione su carta anche in termini approvvigionamenti con l’obiettivo di sfatare con evidenze scientifiche alcuni luoghi comuni che vedono la carta come sinonimo di deforestazione e inquinamento presso il grande pubblico.

Per maggiori informazioni:

Comunicazione e Ufficio Stampa Assocarta

Maria Moroni – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

02 29003018 – 340 3219859

areasoci

 

Igiene, accettate compromessi?

 
Print power
CEPI 2050
Premio OMI 2016
Associazione italiana Musei della Stampa e della Carta
Two sides - il lato verde della carta
Print4All
Fondazione per lo sviluppo sostenibile