CHIUDI

Assocarta Members - Search

Company name
Product
No. Employees
City
Province
Region
Raw materials
Member
Area of interest
Paper grades

 

“La filiera industriale dell’igiene rappresenta una eccellenza italiana fortemente orientata alla responsabilità ambientale e all’innovazione e vocata all’export (oltre il 50% dei volumi).  Con la una produzione di circa 1,6 milioni di tonnellate annue, Il nostro Paese è il primo produttore europeo (area CEPI) di carte per uso igienico e sanitario con una quota di oltre il 20% della produzione complessiva che viene realizzate in 53 impianti che impiegano oltre 4800 addetti diretti. Numeri importanti che vanno aggiunti a quelli delle imprese del comparto carta nel settore del cleaning professionale, che vedono il fatturato in crescita dell’8% sul mercato interno e del 23% su quello estero con una quota del 52%.

Gaetano Settimo, Primo Ricercatore, Coordinatore del Gruppo di Studio Nazionale Inquinamento Indoor dell’Istituto Superiore di Sanità, nel corso del dibattito, ha illustrato l’importanza della qualità dell’aria indoor nelle strutture sanitarie e nei luoghi di lavoro che riveste un ruolo centrale per la salute dei pazienti e degli operatori se consideriamo che in media una persona, nel corso di una giornata, può avere bisogno di circa 3 litri di acqua e 15.000 litri al giorno di aria pari a 10.000 bottiglie da 1,5 litri.

“Una buona qualità dell’aria indoor” ha affermato Settimo “è un requisito fondamentale per gli ambienti sanitari! E’ parte fondamentale dell’erogazione dei servizi sanitari e deve avere la massima priorità sia in termini di programmazione, sia di formazione che di finanziamenti. La qualità dell’aria indoor è stato il passato, è il presente e sarà il futuro della progettazione e gestione quotidiana delle strutture sanitarie. La qualità dell’aria indoor non ha cambiato il suo ruolo. Possediamo già le conoscenze necessarie e molti strumenti per fare la differenza. Possiamo proteggere e migliorare la salute del personale, pazienti e visitatori, riducendo al contempo i tempi di attesa, risparmiando denaro e puntando alla decarbonizzazione del SSN”.

“Sono lieto di avere l'opportunità di parlare al Senato italiano. Lavarsi le mani è fondamentale per una vita sana” ha dichiarato Mark Wilcox, MD, OBE, Head of Research & Development in Microbiology at Leeds Teaching Hospitals, Professor of Medical Microbiology, University of Leeds, and National Clinical Director in Infection Prevention & Control (NHS England) nel suo intervento di oggi.

“Tuttavia è altrettanto fondamentale che il lavaggio delle mani non venga compromesso da scelte sbagliate in fase di asciugatura (quando si tratta di asciugarle). A differenza degli asciugamani di carta, gli asciugamani elettrici possono letteralmente schizzare goccioline potenzialmente contaminate sulle persone presenti in un bagno e nell'ambiente circostante. È importante tenere conto di questi rischi quando si decide il modo migliore per asciugarsi le mani” ha sottolineato Wilcox.

areasoci