CHIUDI

Assocarta Members - Search

Company name
Product
No. Employees
City
Province
Region
Raw materials
Member
Area of interest
Paper grades

 

Queste misure assumono un peso particolarmente significativo per le imprese del settore cartario poiché la cogenerazione è la tecnologia principe che ha già consentito di ridurre le emissioni del 25% negli ultimi 20 anni. La cogenerazione, inoltre, continuerà a svolgere un ruolo fondamentale per il settore cartario anche in un’ottica di decarbonizzazione in sinergia con altre soluzioni tecnologiche.

Il cartario è stato dichiarato essenziale dal Governo durante la prima fase del lockdown e ha continuato a produrre beni e prodotti indispensabili per cittadini e imprese, non solo durante l'emergenza, come carte igienico sanitarie e carta da imballaggi, oltre a svolgere il servizio di riciclo per il sistema italiano di Economia Circolare con più di 5 milioni di tonnellate di carte riciclate ogni anno.

"Si tratta di una proposta di buon senso, come ha già evidenziato il Sen. Zucconi, che mette al sicuro un comparto essenziale che è in grande sofferenza e, soprattutto, con una riforma a costo zero. Su questa auspichiamo la più ampia convergenza possibile” aggiuge Medugno.

Il decreto Rilancio, in fase di conversione, contiene altre misure importanti per migliorare il funzionamento del mercato dei certificati bianchi e per rafforzare il regime di sostegno della cogenerazione ad alto rendimento. Importante la possibilità di poter accedere al regime di sostegno in corso d’anno e l’allungamento al novembre 2020 dell’anno d’obbligo con significativi effetti positivi sulla visibilità negli investimenti in cogenerazione per il 2021.

Tutte queste misure sono particolarmente significative, non solo per il settore della carta, ma anche per altri settori industriali come la chimica e la ceramica poiché fornisce liquidità alle imprese in un momento particolarmente difficile, facendo leva su incentivi già spettanti alle imprese e che, quindi, non presuppongono la messa a disposizione di ulteriore risorse.

 

areasoci