L’altro tema sul quale il Coordinamento richiama l’attenzione è quello della promozione della lettura e dei consumi culturali. “Rimane forte la necessità di dare un nuovo impulso al consumo dei prodotti culturali da parte delle famiglie: la Filiera ha proposto una detrazione dalle imposte sul reddito delle persone fisiche per gli acquisti di libri, quotidiani e periodici, in percentuale all'importo speso nel corso dell’anno. La detrazione proposta dalla Filiera è utile per la promozione stabile della lettura e per sostenere il diritto allo studio e alla conoscenza, il cui esercizio alimenta il sapere e il futuro del nostro Paese.”
In questo senso il Bonus Cultura per i diciottenni, di prossima attuazione e già previsto nella Legge di Stabilità 2016, è certamente positivo e lo sarà tanto più se sarà esteso dal settore dei libri anche a quello dei quotidiani e dei periodici.
*I numeri della Filiera Carta, Editoria, Stampa e Trasformazione:
- Fatturato 2015: 30,63 miliardi di €
- Export 2015: 9,48 miliardi di €
- Occupazione diretta: 197 mila addetti
- Occupazione indotta: 490 mila addetti
- Occupazione totale: 687 mila addetti
Per maggiori info: Ufficio Stampa Assocarta This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ; 02 29003018; 340 3219859