Latuaideadimpresa® ha ottenuto il riconoscimento di percorso di alternanza scuola lavoro, certificato da Intesa Sanpaolo Formazione, che accompagna gli studenti per tutto l’anno scolastico aiutandoli a sviluppare le skills all’avanguardia richieste nel mondo del lavoro. La condivisione di obiettivi tra Confindustria, Federmanager e 4.Manager sui temi della cultura d’impresa e sul potenziamento dello sviluppo e della competitività del Paese, vuole essere il valore aggiunto dell’VIII edizione del progetto.
Promuovendo una sana competizione tra le idee imprenditoriali sviluppate attraverso lavori di classe in alcune scuole italiane, le idee d’impresa degli studenti sono approdate su una piattaforma web in forma di business plan e video, sono state valutate e votate online da una giuria tecnica formata da imprenditori delle Associazioni Industriali partecipanti. I progetti sono stati valutati secondo criteri di fattibilità economica, grado di innovazione, apporto sociale e ambientale del progetto e originalità.
«Latuaideadimpresa® - afferma il Presidente di Sistemi Formativi Confindustria e Vicepresidente Esecutivo della LUISS, Luigi Serra - è un’occasione per premiare merito e talento e per accrescere il know-how dei ragazzi in gara che dimostrano, nell’elaborazione e progettazione delle loro idee di impresa, fantasia, innovazione e lavoro di squadra. Promuovere la creatività dei ragazzi per educarli all’autoimprenditorialità ed indirizzarli verso progetti concreti, è infatti uno degli obiettivi principali dell’iniziativa».