Miac prenderà il via mercoledì 12 ottobre alle ore 11.30 con la tradizionale cerimonia di inaugurazione, alla presenza delle maggiori autorità della provincia. Tra i vari interventi di apertura, coordinati dal Vice direttore di Confindustria Toscana Nord, Claudio Romiti, sono previsti quelli di (in ordine alfabetico):
- Alberto Baccini, Sindaco del Comune di Porcari
- Giorgio Bartoli, Presidente della Camera di Commercio di Lucca
- Cristina Galeotti, Vice Presidente di Confindustria Toscana Nord
- Girolamo Marchi, nuovo Presidente di Assocarta
- Luca Menesini, Presidente della Provincia di Lucca e Sindaco del Comune di Capannori
- Alessandro Tambellini, Sindaco del Comune di Lucca
Durante i 3 giorni della fiera, inoltre, avranno luogo interessanti convegni, la cui partecipazione è gratuita, per tutti i tecnici/manager di cartiera e dei trasformatori (necessaria però la pre-registrazione). Tra questi, anche i seminari organizzati da Assocarta e Comieco:
-
13 ottobre dalle ore 14.00 alle ore 16.20, MIAC Energy Conference organizzato da Assocarta, dal titolo “COP21 di Parigi: alla ricerca del “clima giusto” per tutelare ambiente e sviluppo del manifatturiero”.
-
14 ottobre dalle ore 9.30 alle ore 12.30, MIAC RECYCLING CONFERENCE organizzato da Comieco, dal titolo “Lo sviluppo della raccolta di carta e cartone al Sud opportunità per la filiera cartaria e l’economia circolare.
Gli orari di apertura della manifestazione sono i seguenti:
12 e 13 ottobre ore 09.00/18.00 | 14 ottobre ore 09.00/15.30
L’ingresso è gratuito e riservato agli operatori di settore.