Comunicati stampa
Impossibile per le imprese gasivore come le cartiere continuare a sostenere il differenziale di prezzo attuale tra il PSV e il TTF, giunto oggi a 7,5 euro/MWh: “Il Governo intervenga senza indugi”
8 gennaio 2026 - In questi giorni stiamo assistendo all’ennesima divergenza dei prezzi italiani del gas PSV rispetto a quelli del TTF dei mercati europei. I primi freddi, che stanno riguardando l’Italia e l’Europa, non possono spiegare un aumento dei prezzi simile, tanto che in tutta Europa stanno addirittura scendendo. I livelli di stoccaggio italiani sono molto elevati, circa il 70%, ad un livello superiore a quello della media EU (circa 60%). Non si spiega quindi per quale ragione il gas in Italia arrivi a costare 7/8 €/MWh in più rispetto al Nord Europa, ovvero il 25% più alti di quelli del TTF.
RICICLO DELLA CARTA AL 92% NEGLI IMBALLAGGI: IL MADE IN ITALY GUIDA LA SFIDA EUROPEA. L’intervento del Presidente di Federazione Carta e Grafica Andrea D’Amato oggi, a Milano presso Fondazione Corriere, alla Conferenza Nazionale Industria del Riciclo.

Milano, 11 dicembre 2025 - "La Federazione rappresenta una filiera che fa della circolarità un tratto distintivo integrato. Oggi l'89% delle materie prime utilizzate proviene da fonti rinnovabili e da materiali riciclati: il 33% da biomasse e il 56% da carta da riciclare. Il tasso complessivo di riciclo della carta raggiunge il 70,9%, mentre nel settore degli imballaggi nel 2024 supera il 92%, andando oltre gli obiettivi fissati dall'Unione Europea" afferma il Presidente di Federazione Carta e Grafica Antonio D'Amato.
La filiera italiana della carta e della grafica conferma il proprio ruolo di eccellenza nell'economia circolare europea, grazie a un modello industriale che unisce innovazione, sostenibilità e forte capacità competitiva.
L'Italia si conferma così uno dei Paesi più virtuosi d'Europa. “Ogni anno vengono raccolti 6,8 milioni di tonnellate di carta da riciclare, di cui 5,2 milioni utilizzati negli impianti nazionali. Tuttavia, 1,73 milioni di tonnellate vengono esportate, con una perdita significativa dei benefici sociali, ambientali ed economici che deriverebbero dal riciclo di prossimità” sottolinea D'Amato.
Assocarta sul Rapporto “Analisi degli effetti delle misure di compensazione dei costi indiretti delle emissioni di carbonio rivolte alle imprese in settori esposti a un rischio concreto di rilocalizzazione” presentata oggi a Roma da Luiss, GRIF “Fabio Gob
Roma, 16 dicembre 2025 – "Lo studio della Luiss è apprezzabile in quanto suggerisce di ampliare le campagne comunicative e di revisionare l'iter amministrativo. Sono temi sui quali occorre lavorare perché anche nelle ultime due edizioni dei bandi vi sono stati degli inconvenienti" così il DG Assocarta Massimo Medugno intervenuto oggi a Roma alla presentazione della Luiss. “Le compensazioni, misura prevista dal sistema ETS europeo, dovrebbero essere attuate automaticamente con un metodo consolidato ea scadenze predefinite senza arrivare a dicembre, come avvenuto quest'anno con il rischio di commettere errori o non intercettare le imprese che ne hanno diritto” commenta Medugno.
A questo proposito Assocarta sottolinea che l'applicazione della misura delle compensazioni è lasciata agli stati membri. Questa modalità produce difformità a livello europeo tra Stati che hanno budget più consistenti (per esempio Germania) e Stati che hanno budget minori come l'Italia.
PaperDistrict @Ecomondo: la carta rappresenta il made in Italy della circolarità
Rimini, 4 novembre 2025 - "Con l'89% di materie prime rinnovabili o riciclabili, la carta rappresenta il Made in Italy della circolarità. A Ecomondo raccontiamo una filiera carta, stampa e trasformazione che unisce sostenibilità, competitività e cultura industriale". L'affermazione è del presidente della Federazione Carta e Grafica Andrea D'Amato, nel suo intervento al convegno inaugurale “L'imballaggio sostenibile: il PPWR ridisegna il futuro degli imballaggi“. D'Amato ha ribadito ruolo e peso della filiera che fa capo alla Federazione Carta e Grafica: l'Italia è secondo produttore UE e ferma una quota del 5% di un mercato mondiale che nel 2024 ammontava ad oltre 190 miliardi di dollari. La biocircolarità è la colonna portante della transizione verde della filiera con indicatori chiave che confermano un'alta vocazione alla sostenibilità. Nel 2024, l'89% delle materie prime utilizzate proveniva da fonti rinnovabili o materiali riciclabili: il 56% da carta da riciclare e il restante 33% da fibre vergini legnose.
ASSOCARTA E FEDERBETON INSIEME PER PROMUOVERE L’ECONOMIA CIRCOLARE E LA DECARBONIZZAZIONE

Il Memorandum d’intesa fra le due associazioni prevede la collaborazione dell’industria del cemento e di quella della carta per valorizzare gli scarti industriali e trasformarli in una risorsa
Roma, 30 ottobre 2025 – È stato firmato oggi il Memorandum d’Intesa tra Federbeton, la Federazione di Confindustria che rappresenta la filiera del cemento e del calcestruzzo, e Assocarta, l’Associazione imprenditoriale di categoria che aggrega, rappresenta e tutela le aziende che producono in Italia carta, cartoni e paste per carta.
L’intesa nasce per promuovere la sinergia tra le due filiere industriali negli ambiti dell’economia circolare e della decarbonizzazione.
L’obiettivo principale è quello di promuovere il recupero dei rifiuti dell’industria cartaria valorizzandoli e trasformandoli in una risorsa fondamentale per ridurre le emissioni di CO2 dalla produzione del cemento. Scarti del riciclo e fanghi possono, infatti, essere utilizzati per la produzione di combustibili alternativi, come il CSS (Combustibile Solido Secondario), una delle leve strategiche della strategia di decarbonizzazione di Federbeton.
Il protocollo prevede diverse attività congiunte che vanno dal confronto tecnico per identificare le migliori condizioni di impiego e le caratteristiche più idonee dei materiali da recuperare, alla collaborazione per l’accesso a finanziamenti nazionali ed europei e al coinvolgimento delle pubbliche amministrazioni per il miglioramento del quadro normativo.
Federazione Carta Grafica protagonista del Clean Industrial Deal italiano presentato oggi all’VIII edizione del Forum Nazionale sulla Gestione delle Foreste di Legambiente a Roma.

Roma, 29 ottobre 2025 – Il Direttore Generale di Federazione Carta Grafica Massimo Medugno ha partecipato all’VIII edizione del Forum Nazionale sulla Gestione Forestale Sostenibile, organizzato da Legambiente, nell’ambito della sessione dedicata alla transizione ecologica del settore forestale per un Clean Industrial Deal Made in Italy.
Nel suo intervento, Medugno ha richiamato l’attenzione sulla Direttiva europea sulla Deforestazione (EUDR), sottolineando la necessità di un’applicazione equilibrata e proporzionata delle nuove norme.
“Pur riconoscendo l’obiettivo di contrastare la deforestazione globale” – ha affermato Medugno – “è importante valorizzare le filiere certificate e tracciabili già consolidate in Europa e in Italia, affinché la regolamentazione diventi un volano per la sostenibilità e la trasparenza, e non un ostacolo burocratico per i settori che da tempo operano secondo principi di responsabilità ambientale come la filiera della carta e della stampa”.











