CHIUDI

Eventi e news

#e78408
17
September

Oggi a Bruxelles l'evento UE "♻️Circular Choices: a circular bioeconomy for growth and innovation" con la partecipazione di Jessika Roswall
European Commissioner for Environment, Water Resilience and a Competitive Circular Economy, di Jori Ringman DG Cepi e del DG Assocarta/Massimo Medugno.
Tra le innovazioni circolari mappate a livello Ue e presentate oggi 4 best practices #madeinitalyRDM Group, Cartiere di Guarcino S.p.A. - Gruppo Neodecortech, Seda International Packaging Group, Ecobloks) visibili a questo link: https://lnkd.in/eT9SNAMY
L'organizzazione UE #CircularChoice costituisce la più grande coalizione UE del settore della bioeconomia forestale a livello europeo. Un totale di 20 associazioni industriali UE, che danno lavoro a oltre 4 milioni di cittadini e rappresentano un fatturato annuo di 520 miliardi di euro, offrono prodotti e soluzioni naturali e riciclabili, generati da materie prime bio-based rinnovabili di origine europea, lavorate in Europa e basate su tecnologie europee di livello mondiale.

15
September

Debutta ad Assisi la Rete delle Città di Carta. Il progetto è promosso da Comieco in collaborazione con Fondazione Symbola con il sostegno della Federazione Carta e Grafica e di Unirima. La Rete metterà assieme Comuni, imprese e comunità per valorizzare la carta come risorsa strategica, considerata sotto diversi aspetti: ambientale, culturale, produttivo, economico e sociale.

La presentazione ufficiale è in programma il prossimo 18 settembre 2025, nella città di San Francesco, cuore spirituale e culturale del Paese. Nell’occasione, organizzata nell’ambito della manifestazione “Il Cortile di Francesco”, i Comuni che hanno già aderito sottoscriveranno il Manifesto della Rete, come impegno collettivo che inquadra la carta come leva di rigenerazione territoriale, innovazione ambientale e coesione sociale.

“Le fabbriche di carta, stampa e trasformazione sono la storia di questo Paese, ma sono anche una filiera che innerva l’Italia profondamente – afferma Massimo Medugno, DG della Federazione Carta e Grafica -.  Una ‘casa dell’economia circolare’ che vanta 160.000 addetti, 28 miliardi di fatturato e vale l’1, 2% del PIL, con un tasso di riciclo nell’imballaggio stabilmente oltre l’85%, le cui materie prime, già per loro natura rinnovabili, sono per il 70% riciclate a livello generale“. Medugno sarà ad Assisi il 8 settembre e interverrà al dibattito in rappresentanza della Federazione.

11
September

"CAMBIA IL MONDO, TUTTO CAMBIA" oggi #11settembre partono le Giornate dell' #Energia e dell' #EconomiaCircolare di #TREVI 2025.
Il DG Assocarta/Massimo Medugno interverrà domani #12settembre alla sessione sull' #EconomiaCircolare alle ore 11.00.
L’appuntamento annuale con le Giornate dell’Energia e dell’Economia Circolare, promosso da Globe Italia e WEC Italia, in collaborazione con AICP – Associazione Italiana dei Collaboratori Parlamentari e askanews. Giunta alla sua nona edizione, l’iniziativa si conferma uno spazio aperto di confronto e costruzione di visioni condivise nell’economia verde, pensato per stimolare un dialogo concreto tra attori istituzionali, mondo della ricerca, imprese, giovani generazioni e operatori dell’informazione.

26
August

Dall' 8 al al 10 ottobre 2025 si terrà la trentunesima edizione del MIAC, a Lucca presso Lucca Fiere. Il distretto cartario lucchese con una produzione di quasi l’80% della produzione nazionale di carta tissue e circa il 40% della produzione di cartone ondulato conferma il nostro Paese 1° produttore europeo di carte tissue e 3° produttore di carta e cartone per l'imballaggio confermando la regione lucchese sul podio dei distretti industriali europei della carta. Quattro i convegni tecnici dedicati all'industria cartaria che verranno organizzati, durante il MIAC Mostra Internazionale dell'Industria Cartaria 2025, con il supporto di Assocarta e Confindustria Toscana Nord. Una occasione di formazione e di networking sui temi della produzione delle carte tissue, dell'energia e dei chemicals. L'ingresso gratuito per tutti gli operatori del settore cartario: https://www.miac.info/convegni/registrazione/
 MIAC Energy, a Lucca, 8 ottobre ore 14.00 "Efficienza energetica, tecnologie a basse emissioni e decarbonizzazione nell’industria cartaria"
MIAC Tissue, a Lucca, 9 ottobre ore 10.00 " Efficienza, innovazione e sostenibilità nella produzione di carta tissue: tecnologie a confronto" 
MIAC Tissue, a Lucca, 9 ottobre ore 14.00 "Tecnologie, automazione e sostenibilità per l’evoluzione della trasformazione tissue"
MIAC Chemicals, a Lucca, 10 ottobre ore 10.00 "Soluzioni chimiche per un’industria cartaria smart, green e performante"

 

27
June

 

4
April

Assocarta con Cartiere del Garda (Lecta Group), Printer Trento e Confindustria Trento terrà l'evento "E' la carta bellezza! La filiera del Made in Italy dell'editoria di alta gamma" presso il MUSE a Trento il prossimo 15 aprile nella Giornata Nazionale del Made in Italy.

Per iscrizioni: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

areasoci