CHIUDI

Assocarta, nella forte convinzione che possedere e rinnovare conoscenze professionali rappresenti un investimento strategico indispensabile per far fronte alle continue trasformazioni degli apparati delle imprese associate, sostiene attivamente il sistema formativo specialistico cartario.

La formazione specialistica si rivolge sia alle maestranze già occupate, sia a quelle da occupare in avvenire, che saranno chiamate ad operare nelle aziende in un clima di sapere tecnologico e operativo sempre più sofisticato.

Tale sistema è composto da 3 istituti tecnici con indirizzo grafica e comunicazione che hanno attivato l’opzione “tecnologie cartarie”:

La formazione specialistica post diploma è promossa dalla  Scuola Interregionale Cartaria (SIC), gestita dall’Istituto Salesiano San Zeno di Verona, nell’ambito della quale opera l’AFC - l’Associazione per la promozione della Formazione professionale dei Cartari composta, oltre Assocarta, da 10 aziende del settore. La Sic organizza il corso annuale per tecnici cartari, corsi brevi a calendario, e corsi ad hoc per le aziende che li richiedono. (http://www.formazionecartaria.it/)

L’offerta formativa specialistica, include, infine, il Master di 1° livello in “Tecnologia e gestione dell'industria della carta e del cartone” dell’Università di Pisa, che è gestito dalla Fondazione Lucchese per l’Alta Formazione e la Ricerca.(www.mastercartalucca.it). 

Assocarta promuove progetti nell’ambito dei finanziamenti per la realizzazione di piani formativi gestiti da Fondimpresa - Fondo Paritetico Interprofessionale. I progetti sono condivisi con le OO.SS. Nazionali, legale a Fondimpresa e firmatarie del vigente CCNL cartai e cartotecnici. I corsi di formazione finanziati sono destinati esclusivamente ai lavoratori occupati in aziende cartarie che già aderiscono a Fondimpresa.
http://www.fondimpresa.it/Home/

 

Per maggiori informazioni:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

areasoci

 

Igiene, accettate compromessi?

 
Print power
CEPI 2050
Premio OMI 2016
Associazione italiana Musei della Stampa e della Carta
Two sides - il lato verde della carta
Print4All
Fondazione per lo sviluppo sostenibile