Rimini, 4 novembre 2025 - "Con l'89% di materie prime rinnovabili o riciclabili, la carta rappresenta il Made in Italy della circolarità. A Ecomondo raccontiamo una filiera carta, stampa e trasformazione che unisce sostenibilità, competitività e cultura industriale". L'affermazione è del presidente della Federazione Carta e Grafica Andrea D'Amato, nel suo intervento al convegno inaugurale “L'imballaggio sostenibile: il PPWR ridisegna il futuro degli imballaggi“. D'Amato ha ribadito ruolo e peso della filiera che fa capo alla Federazione Carta e Grafica: l'Italia è secondo produttore UE e ferma una quota del 5% di un mercato mondiale che nel 2024 ammontava ad oltre 190 miliardi di dollari. La biocircolarità è la colonna portante della transizione verde della filiera con indicatori chiave che confermano un'alta vocazione alla sostenibilità. Nel 2024, l'89% delle materie prime utilizzate proveniva da fonti rinnovabili o materiali riciclabili: il 56% da carta da riciclare e il restante 33% da fibre vergini legnose.

Il Memorandum d’intesa fra le due associazioni prevede la collaborazione dell’industria del cemento e di quella della carta per valorizzare gli scarti industriali e trasformarli in una risorsa
Roma, 30 ottobre 2025 – È stato firmato oggi il Memorandum d’Intesa tra Federbeton, la Federazione di Confindustria che rappresenta la filiera del cemento e del calcestruzzo, e Assocarta, l’Associazione imprenditoriale di categoria che aggrega, rappresenta e tutela le aziende che producono in Italia carta, cartoni e paste per carta.
L’intesa nasce per promuovere la sinergia tra le due filiere industriali negli ambiti dell’economia circolare e della decarbonizzazione.
L’obiettivo principale è quello di promuovere il recupero dei rifiuti dell’industria cartaria valorizzandoli e trasformandoli in una risorsa fondamentale per ridurre le emissioni di CO2 dalla produzione del cemento. Scarti del riciclo e fanghi possono, infatti, essere utilizzati per la produzione di combustibili alternativi, come il CSS (Combustibile Solido Secondario), una delle leve strategiche della strategia di decarbonizzazione di Federbeton.
Il protocollo prevede diverse attività congiunte che vanno dal confronto tecnico per identificare le migliori condizioni di impiego e le caratteristiche più idonee dei materiali da recuperare, alla collaborazione per l’accesso a finanziamenti nazionali ed europei e al coinvolgimento delle pubbliche amministrazioni per il miglioramento del quadro normativo.

Roma, 29 ottobre 2025 – Il Direttore Generale di Federazione Carta Grafica Massimo Medugno ha partecipato all’VIII edizione del Forum Nazionale sulla Gestione Forestale Sostenibile, organizzato da Legambiente, nell’ambito della sessione dedicata alla transizione ecologica del settore forestale per un Clean Industrial Deal Made in Italy.
Nel suo intervento, Medugno ha richiamato l’attenzione sulla Direttiva europea sulla Deforestazione (EUDR), sottolineando la necessità di un’applicazione equilibrata e proporzionata delle nuove norme.
“Pur riconoscendo l’obiettivo di contrastare la deforestazione globale” – ha affermato Medugno – “è importante valorizzare le filiere certificate e tracciabili già consolidate in Europa e in Italia, affinché la regolamentazione diventi un volano per la sostenibilità e la trasparenza, e non un ostacolo burocratico per i settori che da tempo operano secondo principi di responsabilità ambientale come la filiera della carta e della stampa”.

La Carta Federazione e Grafica rinnova quest'anno dal 4 al 7 novembre con il Paper District la partecipazione a Ecomondo , alla Fiera di Rimini. Per il terzo anno consecutivo, l'iniziativa mette in risalto il ruolo della filiera cartaria e grafica nella transizione ecologica, evidenziando la ricerca, l'innovazione tecnologica e la responsabilità ambientale come leve strategiche per la competitività e la sostenibilità del packaging in Europa. Paper District è l'area espositiva dedicata agli operatori della filiera nell'ambito della 28° edizione di Ecomondo, la manifestazione punto di riferimento internazionale per la transizione ecologica e l'economia circolare.
“Un caffè con…”. La Federazione disporrà di un proprio meeting point (stand 116 Pad. B2) presso il quale saranno invitati operatori e opinion leader per un momento di ospitalità unito a interviste audio e video in cui saranno inquadrate e raccontate peculiarità e temi di rilievo della filiera.
Due gli eventi che la Federazione Carta e Grafica organizza nella Sala Circular Lab al Paper District, Hall B2, al centro dei quali c'è la sfida di un packaging capace di coniugare direttamente funzionalità, sicurezza e sostenibilità ambientale, in linea con gli obiettivi del nuovo Regolamento europeo sugli imballaggi ei rifiuti di imballaggio (PPWR).

Nei primi sei mesi dell'anno, la bolletta del gas del settore è stimata in 538 milioni di euro, con un'incidenza sul fatturato pari al 12,8%. Differenziale gas, Energy Release e compensazioni ETS essenziali per la tenuta del settore e dell'economia circolare e per restare europei in Europa.
Lucca, 8 ottobre 2025 – Al via oggi, a Lucca, il MIAC la mostra internazionale dell'industria cartaria - manifestazione ufficiale di Assocarta e Confindustria Toscana Nord organizzata da Edipap - con l'evento “Tutto è energia ed è solo questo che conta”, moderato dal direttore dell'Istituto Bruno Leoni Carlo Stagnaro che ha acceso i riflettori su uno dei temi più strategici per il futuro delle imprese e del Paese: l'energia.
“Il settore cartario italiano, che impiega 19.000 addetti e genera 8,3 miliardi di euro di fatturato, è in grave difficoltà a causa dei costi energetici più alti d'Europa: gli impianti, energivori per natura, rischiano di fermarsi mentre il Paese perde competitività” afferma il Presidente di Assocarta Lorenzo Poli.
Il prezzo medio del gas, dopo il picco di febbraio, scende ad aprile a 37,6 €/MWh, pur restando oltre il 20% più alto rispetto al 2024 mentre il prezzo dell'energia elettrica rimane superiore del 42% alla media UE (aprile 2025).
Nei primi sette mesi del 2025 la produzione cartaria arretra del -2,5% e il fatturato del primo semestre 2025 si attesta a circa 4,2 miliardi di euro, in calo del -3,1%*. La quota di export di carte e cartoni sulla produzione scende al 36%, tornando ai livelli del 2023, mentre le importazioni incidono ancora per oltre la metà del consumo nazionale (51%) con un aumento della pressione competitiva.
22 settembre 2025 - Il differenziale di prezzo del gas tra il PSV e il TTF è stato in media nel 2024 pari a 2 euro/MWh con extracosti per il sistema gas di oltre 1,3 miliardi di euro e nel 2025 è in ulteriore aumento: da gennaio ad agosto 2025 è stato pari a circa 2,5 euro/MWh con picchi oltre i 3 euro/Mwh per i mesi di luglio e agosto scorso. “Il settore cartario italiano” afferma il Presidente Assocarta Lorenzo Poli “che consuma da solo circa 2,5 miliardi di mc l’anno (circa il 20% dei consumi di gas industriale), non può più sopportare questo pesante differenziale che mette in pericolo la competitività delle imprese del settore”.
Roma, 27 giugno 2025 - Il Presidente di Assocarta Lorenzo Poli ha presentato ieri, a Roma presso Civita, il Paper Industrial Deal del sistema cartario italiano nell’ambito dell’Assemblea Pubblica di Assocarta, moderato da Valentina Bisti del TG1. Un piano strategico per mettere in sicurezza il settore cartario italiano dagli shock economici e di transizione energetica che mira a rendere il comparto più resiliente, competitivo e sostenibile, riducendo i costi dell’energia e trasformando gli obiettivi di decarbonizzazione in un motore di crescita.
Nel 2024 la produzione e la domanda interna presentano un recupero del 6,2% e del 7,8% rispettivamente, a fronte di un fatturato di 8,3 miliardi di Euro - in aumento dell’1,5% - generato da 19.000 addetti diretti in 151 cartiere. Ma crescono anche le importazioni del 12,7% che soddisfano oltre il 54% della domanda interna confermando una perdita di competitività sul mercato interno dei prodotti nazionali. E dopo un biennio di contrazione, torna a crescere la domanda estera che registra un aumento dell’11,2% sul 2023 con un export per lo più diretto verso Francia, Germania e Spagna, in particolare per le carte e cartoni da imballaggio (+15,4%).

Nell'ambito della partnership Assocarta Legambiente, il DG Assocarta Massimo Medugno interverrà il prossimo 2 luglio, presso l'Hotel Quirinale di Via Nazionale 7 a Roma, alla XII edizione dell'Eco Forum di Legambiente dal titolo: "Le filiere industriali dell'economia circolare. Per un Clean Industrial Deal Made in Italy".
Leggi il programma completo della XII edizione dell'Eco Forum

Il prossimo 26 giugno alle ore 14.30, presso Associazione Civita a Roma, si terrà l'Assemblea Pubblica di Assocarta dal titolo "Paper Industrial Deal". Alla relazione del Presidente di Assocarta Lorenzo Poli sulla congiuntura economica ed energetica e sui risultati dello studio di Ambiente Italia sui benefici economici, sociali e ambientali della carta da riciclare, seguirà l’intervento di Marco Eikelenboom, Presidente della Cepi Confederazione europea dell’industria cartaria, che illustrerà l’industrial deal del sistema cartario europeo.
Si discuterà di Industrial Deal nel settore cartario italiano in una tavola rotonda a cui parteciperanno Laura D’Aprile, Capo dipartimento sviluppo sostenibile Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Paolo Arrigoni, Presidente del GSE - Gestore dei servizi energetici, Stefano Besseghini, Presidente di ARERA - Autorità di regolazione per energia reti e ambiente, e Federico Boschi, Capo dipartimento energia del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Concluderà i lavori Antonio Gozzi Special Advisor per l'Autonomia Strategica Europea, Piano Mattei e Competitività di Confindustria. L'evento sarà moderato da Valentina Bisti del TG1.
Alle ore 16,30 seguirà la presentazione “Il ruolo della carta nella divulgazione scientifica”, a cura dell’Aeronautica Militare. Presentazione e dibattito si ispireranno ai volumi “Atlante del Clima e della Meteorologia” e “Andrea Baroni, il cavaliere delle rose e delle nuvole”.

Si è svolto lo scorso 15 aprile negli spazi del MUSE – Museo delle Scienze di Trento l’evento organizzato in occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, che ha acceso i riflettori sulla filiera dell’editoria di alta gamma, tra storie di successo, design thinking e progetti creativi. Promosso da Assocarta, Confindustria Trento, Istituto Pavoniano Artigianelli, Cartiere del Garda Spa e Printer Trento Srl, l’appuntamento ha riunito istituzioni, aziende e studenti per celebrare il valore della carta.
A dare il via ai lavori, i saluti istituzionali di Alberta Giovannini, Direttore Affari Generali, Risorse Umane, Marketing e Fundraising del MUSE, Alessandro Leto Presidente della Sezione Carta, Grafica, Editoria di Confindustria Trento e Catia Guerrera, Casa Made in Italy Trento, che hanno sottolineato l’importanza strategica di una filiera capace di coniugare innovazione, cultura e sostenibilità. Il primo intervento ha esplorato il ruolo della carta come elemento distintivo dell’editoria di pregio con Alessandro Nardelli, Direttore Commerciale Export Cartiere del Garda (Lecta) e Fatjona Maskuli, Junior Promoter Cartiere del Garda (Lecta) che hanno raccontato il dietro le quinte di progetti d’eccellenza, come i volumi fotografici di Salgado, TeNeues e Magnum Photo.












