CHIUDI

In primo piano - eventi e news

#e78408
4
Settembre

Dal 10 al 12 ottobre 2018 si terrà, presso il Polo Fiere di Lucca, la 25° edizione della Mostra Internazionale dell’Industria Cartaria - manifestazione ufficiale di Assocarta e Confindustria Toscana Nord - nell'ambito della quale Assocarta terrà il seminario MIAC Energy "Fossili vs rinnovabili: quale mix energetico per la cartiera del futuro?" che inizierà con una tavola rotonda, moderata da Silvia Pieraccini de Il Sole24Ore, alla quale parteciperanno i rappresentanti del Ministero dello Sviluppo Economico, GSE, Legambiente, Cartiera dell’Adda, Consorzio Italiano Compostatori, Iveco.

Gli obiettivi sfidanti nella lotta ai cambiamenti climatici hanno portato l’industria cartaria europea ad interrogarsi, con la Roadmap 2050, su come raggiungerli. Ulteriori misure di efficienza energetica e nuove tecnologie dovranno essere introdotte nelle cartiere, ma non saranno sufficienti se non saranno supportate da un contesto nazionale complessivamente volto alla decarbonizzazione. Nel corso del convegno, oltre alle più interessanti misure di efficienza energetica, si discuterà del ruolo delle fonti di energia rinnovabile nella riduzione delle emissioni dirette e indirette del settore cartario. Interverranno Alessandro Bertoglio – Responsabile Energia di ASSOCARTA, Thomas Schulze – Manager Market Development di SOLAR TURBINES e Paolo Della Negra – Manager, Sales Department di VALMET. Conclusioni a cura del Presidente di Assocarta Girolamo Marchi.

PROGRAMMA DETTAGLIATO e REGISTRAZIONE GRATUITA: www.miac.info/convegni

 

1
Agosto

https://www.euwid-paper.com/news/singlenews/Artikel/we-must-work-on-improving-recovered-paper-quality.html

“Dobbiamo lavorare sul miglioramento della qualità della carta da riciclare” (Traduzione italiana dell'articolo pubblicato su EUWID del 31 luglio 2018)

31 luglio 2018 – In Italia stanno per aprire nuovi impianti per produrre carta per imballaggio e la carta da riciclare diviene sempre più una risorsa chiave per l’industria. EUWID ha parlato con Massimo Medugno DG di Assocarta, l’associazione italiana dei produttori di carta, per discutere di questi sviluppi imminenti.

Leggi

25
Giugno

Leggi la relazione del Presidente di Assocarta Girolamo Marchi:

Il Sole24Ore, Italia Oggi, Avvenire, Il Giornale di Vicenza, Borsa Italiana ...

Leggi la Rassegna Stampa:

http://www.veneziepost.it/industria-cartaria-ripresa-ad-aprile-aumentano-produzione-15-fatturato-65/

http://www.tviweb.it/economia-vicentino-marchi-presidente-assocarta-settore-crescita/

http://www.ilnordestquotidiano.it/2018/06/22/nel-2017-il-comparto-cartario-in-ripresa-fatturato-59-confermato-anche-ad-inizio-2018/

http://www.convertingmagazine.it/crescita-sostenibilita-e-costi-energetici-il-bilancio-delle-cartiere-italiane/

https://www.tuttoambiente.it/news/industria-cartaria-economia-circolare-assocarta/

http://www.e-gazette.it/evento/assemblea-pubblica-assocarta-0

http://www.gruppoitaliaenergia.it/files/e7del20180627/html5/index.html

http://www.quotidianoenergia.it/module/news/page/entry/id/427403

http://www.staffettaonline.com/articolo.aspx?ID=285126

https://www.agenparl.eu/assemblea-annuale-assocartacarta-in-ripresa-nel-2017-fatturato-59-e-nel-primo-quadrimestre-2018-65-a-parziale-recupero-dei-rincari-a-due-cifre-delle-cellulose/

http://www.assafrica.it/notizia.asp?id=7596

5
Giugno

"La carta fa il tifo per le foreste" scopri perchè leggendo la brochure "Carta e Stampa: luoghi comuni e realtà" un progetto www.naturalmenteioamolacarta.it sull'impegno dell'industria cartaria nello sviluppo sostenibile e nell'economia circolare:

 

24
Aprile

 Lo scorso 20 aprile, nell'ambito dell'evento organizzato da Assocarta e Legambiente “Non fermiamo il riciclo della carta per l’incapacità di dare risposte al recupero degli scarti del riciclo da parte delle istituzioni e della politica” presso Confindustria Firenze, Jori Ringman - Deputy Director General and Sustainability Director Cepi ha presentato il progetto europeo “Reffibre” sulla gestione degli scarti del riciclo in Europa. Da questa panoramica europea di Cepi è emerso come l’Italia abbia potenzialmente tutte le carte in regola per gestire gli scarti del riciclo secondo le BAT (Best Available Tecnique) in linea con gli altri paesi europei. Fortissima è l'urgenza per l’Italia di allinearsi ai Paesi europei per rimanere competitiva e per chiudere il già virtuoso ciclo del riciclo che vede l’industria cartaria in prima linea nell’economia circolare del nostro Paese. “Senza certezze sul recupero degli scarti del riciclo anche il riciclo viene messo in discussione. E con questo una fetta importante di economia circolare, che non deve essere né inventata né incentivata” ha affermato Massimo Medugno lanciando un appello urgente alle istituzioni locali e regionali presenti all’evento: “Non fermiamo il riciclo della carta per l’incapacità di dare risposte al recupero degli scarti del riciclo da parte delle istituzioni e della politica”.

Scarica le slides del progetto Refibbre (Cepi):

Leggi gli articoli sull'evento pubblicati su:

http://www.greenreport.it/news/economia-ecologica/27-del-riciclo-carta-italiana-toscana-non-sappiamo-mettere-gli-scarti/

http://www.toscana24.ilsole24ore.com/art/oggi/2018-04-20/rifiuti-industriali-toscani-smaltito-174425.php?uuid=gSLAe1VieC

19
Febbraio

L'iniziativa del Treno Verde www.trenoverde.it Legambiente partirà il 21 febbraio da Roma Termini e toccherà ben tredici città italiane. L’edizione 2018 si focalizzerà sul temi legati al “pacchetto energia e clima 2030” mettendo in mostra le buone pratiche dei Comuni, delle aziende e dei comparti industriali in termini di sviluppo sostenibile, incluso il settore cartario. Questo tema verrà presentato attraverso una mostra allestita sulle carrozze del Treno Verde dove gli educatori di Legambiente parleranno agli studenti delle scuole elementari e medie attraverso lo storytelling del Treno Verde 2018 che illustrerà anche i temi della sostenibilità della carta e della sua produzione. Agli studenti e ai cittadini che visiteranno la mostra saranno inoltre distribuite brochure del progetto TwoSides #naturalmenteioamolacarta dal titolo "Carta e stampa: luoghi comuni e realtà"  www.naturalmenteioamolacarta.it 

16
Novembre

Il prossimo 20/11 si terrà, a Roma, (Istat Aula Magna via Cesare Balbo 14) la presentazione del Rapporto Reti d'impresa. Gli effetti del contratto di rete sulla performance delle imprese, messo a punto da Istat e Centro Studi Confindustria. 

Fulvio De Iuliis di 100% Campania Rete per il packaging sostenibile interverrà al dibattito sul contratto di rete come network strategico per il sistema produttivo.

Iscrizioni entro le 12.00 del 17/11 a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Leggi il programma dell'evento: 

20
Giugno

ASSOCARTA in occasione dell’Assemblea Pubblica Annuale dello scorso 14 giugno ha presentato in anteprima la “Roadmap 2050” europea del settore cartario che prevede una strategia di riduzione dell’80% di emissioni di CO2 entro il 2050, in linea con gli obiettivi europei. Una tabella di marcia che traccia ed analizza i percorsi di investimento che l’industria dovrebbe seguire per raggiungere l’obiettivo di decarbonizzazione e che richiederà nei prossimi 35 anni un incremento degli investimenti del 40% pari a 44 miliardi di Euro. L’ambizioso obiettivo lanciato nella Roadmap potrà avverarsi solo se ci saranno le giuste condizioni normative e di contesto considerati gli attuali costi normativi ormai pari a un terzo della reddittività delle imprese.

Scarica la Roadmap:

Per maggior info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

areasoci

 

Igiene, accettate compromessi?

 
Print power
CEPI 2050
Premio OMI 2016
Associazione italiana Musei della Stampa e della Carta
Two sides - il lato verde della carta
Fondazione per lo sviluppo sostenibile