CHIUDI

In primo piano - eventi e news

#e78408
25
Giugno

Leggi la relazione del Presidente di Assocarta Girolamo Marchi:

Il Sole24Ore, Italia Oggi, Avvenire, Il Giornale di Vicenza, Borsa Italiana ...

Leggi la Rassegna Stampa:

http://www.veneziepost.it/industria-cartaria-ripresa-ad-aprile-aumentano-produzione-15-fatturato-65/

http://www.tviweb.it/economia-vicentino-marchi-presidente-assocarta-settore-crescita/

http://www.ilnordestquotidiano.it/2018/06/22/nel-2017-il-comparto-cartario-in-ripresa-fatturato-59-confermato-anche-ad-inizio-2018/

http://www.convertingmagazine.it/crescita-sostenibilita-e-costi-energetici-il-bilancio-delle-cartiere-italiane/

https://www.tuttoambiente.it/news/industria-cartaria-economia-circolare-assocarta/

http://www.e-gazette.it/evento/assemblea-pubblica-assocarta-0

http://www.gruppoitaliaenergia.it/files/e7del20180627/html5/index.html

http://www.quotidianoenergia.it/module/news/page/entry/id/427403

http://www.staffettaonline.com/articolo.aspx?ID=285126

https://www.agenparl.eu/assemblea-annuale-assocartacarta-in-ripresa-nel-2017-fatturato-59-e-nel-primo-quadrimestre-2018-65-a-parziale-recupero-dei-rincari-a-due-cifre-delle-cellulose/

http://www.assafrica.it/notizia.asp?id=7596

5
Giugno

"La carta fa il tifo per le foreste" scopri perchè leggendo la brochure "Carta e Stampa: luoghi comuni e realtà" un progetto www.naturalmenteioamolacarta.it sull'impegno dell'industria cartaria nello sviluppo sostenibile e nell'economia circolare:

 

24
Aprile

 Lo scorso 20 aprile, nell'ambito dell'evento organizzato da Assocarta e Legambiente “Non fermiamo il riciclo della carta per l’incapacità di dare risposte al recupero degli scarti del riciclo da parte delle istituzioni e della politica” presso Confindustria Firenze, Jori Ringman - Deputy Director General and Sustainability Director Cepi ha presentato il progetto europeo “Reffibre” sulla gestione degli scarti del riciclo in Europa. Da questa panoramica europea di Cepi è emerso come l’Italia abbia potenzialmente tutte le carte in regola per gestire gli scarti del riciclo secondo le BAT (Best Available Tecnique) in linea con gli altri paesi europei. Fortissima è l'urgenza per l’Italia di allinearsi ai Paesi europei per rimanere competitiva e per chiudere il già virtuoso ciclo del riciclo che vede l’industria cartaria in prima linea nell’economia circolare del nostro Paese. “Senza certezze sul recupero degli scarti del riciclo anche il riciclo viene messo in discussione. E con questo una fetta importante di economia circolare, che non deve essere né inventata né incentivata” ha affermato Massimo Medugno lanciando un appello urgente alle istituzioni locali e regionali presenti all’evento: “Non fermiamo il riciclo della carta per l’incapacità di dare risposte al recupero degli scarti del riciclo da parte delle istituzioni e della politica”.

Scarica le slides del progetto Refibbre (Cepi):

Leggi gli articoli sull'evento pubblicati su:

http://www.greenreport.it/news/economia-ecologica/27-del-riciclo-carta-italiana-toscana-non-sappiamo-mettere-gli-scarti/

http://www.toscana24.ilsole24ore.com/art/oggi/2018-04-20/rifiuti-industriali-toscani-smaltito-174425.php?uuid=gSLAe1VieC

19
Febbraio

L'iniziativa del Treno Verde www.trenoverde.it Legambiente partirà il 21 febbraio da Roma Termini e toccherà ben tredici città italiane. L’edizione 2018 si focalizzerà sul temi legati al “pacchetto energia e clima 2030” mettendo in mostra le buone pratiche dei Comuni, delle aziende e dei comparti industriali in termini di sviluppo sostenibile, incluso il settore cartario. Questo tema verrà presentato attraverso una mostra allestita sulle carrozze del Treno Verde dove gli educatori di Legambiente parleranno agli studenti delle scuole elementari e medie attraverso lo storytelling del Treno Verde 2018 che illustrerà anche i temi della sostenibilità della carta e della sua produzione. Agli studenti e ai cittadini che visiteranno la mostra saranno inoltre distribuite brochure del progetto TwoSides #naturalmenteioamolacarta dal titolo "Carta e stampa: luoghi comuni e realtà"  www.naturalmenteioamolacarta.it 

16
Novembre

Il prossimo 20/11 si terrà, a Roma, (Istat Aula Magna via Cesare Balbo 14) la presentazione del Rapporto Reti d'impresa. Gli effetti del contratto di rete sulla performance delle imprese, messo a punto da Istat e Centro Studi Confindustria. 

Fulvio De Iuliis di 100% Campania Rete per il packaging sostenibile interverrà al dibattito sul contratto di rete come network strategico per il sistema produttivo.

Iscrizioni entro le 12.00 del 17/11 a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Leggi il programma dell'evento: 

20
Giugno

ASSOCARTA in occasione dell’Assemblea Pubblica Annuale dello scorso 14 giugno ha presentato in anteprima la “Roadmap 2050” europea del settore cartario che prevede una strategia di riduzione dell’80% di emissioni di CO2 entro il 2050, in linea con gli obiettivi europei. Una tabella di marcia che traccia ed analizza i percorsi di investimento che l’industria dovrebbe seguire per raggiungere l’obiettivo di decarbonizzazione e che richiederà nei prossimi 35 anni un incremento degli investimenti del 40% pari a 44 miliardi di Euro. L’ambizioso obiettivo lanciato nella Roadmap potrà avverarsi solo se ci saranno le giuste condizioni normative e di contesto considerati gli attuali costi normativi ormai pari a un terzo della reddittività delle imprese.

Scarica la Roadmap:

Per maggior info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

6
Marzo

Dal 26 al 28 aprile aperti impianti in tutta Italia per scoprire come, grazie al riciclo, una scatola torna in vita in meno di due settimane.
Cosa succede a giornali, scatole, sacchetti, imballaggi di carta e cartone che buttiamo nel cassonetto della raccolta differenziata? Come vengono riciclati e riportati a nuova vita?

10
Febbraio

“Dinamica della congiuntura settoriale in leggero peggioramento nel terzo trimestre 2016, giudizi neutrali sul quarto trimestre. Bene il Bonus 18 anni. Ora servono una misura strutturale per incentivare i consumi culturali e il via libera al decreto per promuovere la pubblicità incrementale sulla stampa. Bene anche i provvedimenti su iper e superammortamento in ottica Industria 4.0”.

Leggi l'indagine congiunturale:

 

areasoci

 

Igiene, accettate compromessi?

 
Print power
CEPI 2050
Premio OMI 2016
Associazione italiana Musei della Stampa e della Carta
Two sides - il lato verde della carta
Fondazione per lo sviluppo sostenibile