CHIUDI

Milano, 24/9/14. “La crisi si sente, ma carta e comunicazione rappresentano ancora un binomio forte, non soltanto sul piano del prestigio e dell’efficacia della comunicazione ma anche nei numeri: infatti la filiera carta-editoria-stampa-trasformazione oggi vale ben 31 miliardi di euro, pari al 2,2% del Prodotto interno lordo italiano”. Così Massimo Medugno, direttore generale di Assocarta, in occasione della presentazione del Premio Monografia d’impresa 2014, svoltasi ieri, martedì 23 settembre, a Milano.

 Il Premio, rivolto alle imprese italiane che abbiano realizzato un’opera monografica sulla propria attività e storia tra il 2009 e il 2014, è promosso dall’Osservatorio monografie istituzionali d’impresa, che, in dieci anni, ha catalogato oltre 600 monografie, grazie soprattutto al lavoro volontario di un gruppo di studenti dell’Università di Verona, dove l’Osservatorio ha sede. Il termine per le iscrizioni al Premio Monografia d’impresa 2014 scadrà il 13 ottobre 2014 (www.monografieimpresa.it/il-bando-2014),

 

mentre ad aggiudicarsi la prima edizione è stata l’azienda Ballarini Paolo & Figli Spa, marchio leader nella fascia alta degli strumenti di cottura,seguito da Vinavil Italia Spa (colla vinilica) ed Electrolux Appliances Spa (elettrodomestici).

Nel corso dell’incontro di Milano, Assocarta ha fatto il punto sullo stato di salute dell’industria cartaria italiana, che da sola occupa oltre 19 mila addetti, con una produzione di 8,5 milioni di tonnellate e un fatturato di 6,8 miliardi.

Mario Magagnino, fondatore e presidente dell’Osservatorio Monografie Istituzionali d’Impresa, ha spiegato che “l’idea di un premio alle monografia d’impresa nasce dalla volontà di seguire l’evolversi delle forme e dell’uso della narrazione aziendale nell’ambito della strategia di comunicazione dell’impresa, dando visibilità tanto alle aziende che investono in questi strumenti, quanto agli specialisti della comunicazione, siano essi agenzie, creativi o case editrici”.

All’incontro sono intervenuti Biagio Longo, del direttivo nazionale Ferpi e Alessandro Costella DG di Assorel.

Il Premio OMI 2014 ha ricevuto l’adesione della Presidenza della Repubblica e il patrocinio del Ministero dello Sviluppo economico, oltre che la collaborazione delle maggiori associazioni di categoria della comunicazione.

areasoci

 

Igiene, accettate compromessi?

 
Print power
CEPI 2050
Premio OMI 2016
Associazione italiana Musei della Stampa e della Carta
Two sides - il lato verde della carta
Fondazione per lo sviluppo sostenibile