CHIUDI

Bruxelles, 5 dicembre 2016 - Oggi la CEPI ha pubblicato una versione aggiornata delle Linee Guida per controllo qualità  della carta da riciclare che include un allegato che definisce nel dettaglio le misurazioni tecniche.

La versione aggiornata è il risultato di una approfondita consultazione nell’industria verso un approccio oggettivo e armonizzato  del controllo e della misurazione della qualità. L’allegato fornisce informazioni dettagliate su:

        1. Strumenti di analisi con sensore automatico Near Infra-Red (NIR)

        2. Strumenti di analisi con sensore microonde automatico

Le Linee Guida oggi aggiornate sono state pubblicate la prima volta in aprile 2016 con il fine di dare attuazione alla revisione EN 643 Standard e di facilitare le relazioni commerciali delle cartiere con i loro fornitori di carta da riciclare.

Il nuovo allegato riflette il trend delle cartiere che stanno sempre più utilizzando misurazioni tecniche nel controllo della qualità. L’attenzione sulla qualità è cruciale per il funzionamento del mercato delle materie prime secondarie e fa del riciclo della carta  un modello da seguire  nella economia circolaredichiara Massimo Medugno DG di Assocarta, componente di CEPI, che aggiunge “A livello nazionale, come Assocarta, abbiamo approvato delle Linee Guida per le misurazioni in automatico che vanno già nella stessa direzione e che vengono utilizzate anche da Comieco nelle proprie attività che hanno l’obiettivo di migliorare la qualità del riciclo”.

Se la CEPI rimane fortemente impegnata nel processo di standardizzazione del campionamento della carta da riciclare, le presenti Linee Guida hanno uno scopo ben più esteso: dare grande importanza alle procedure di ispezione per il controllo di qualità in cartiera e spiegare quali parametri considerare per  decidere se un carico deve essere accettato, accettato con riserva o addirittura rifiutato. La procedura di controllo raccomandata è chiaramente descritta con una mappa decisionale alla fine del documento.

CEPI raccomanda  fortemente  le sue aziende aderenti ad applicare le nuove Linee Guida nell’acquisto della carta da riciclare. La versione corretta delle Linee Guida può essere consultata all’indirizzo: http://www.cepi.org/node/20929

For more information, please contact: Ulrich Leberle, Raw Materials Director at CEPI: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., +32 2 627 49 23

For press related enquiries please contact: Ben Kennard, Press & Digital Media Officer at CEPI: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , +32 487 39 21 82

Please read more about CEPI at www.cepi.org

areasoci

 

Igiene, accettate compromessi?

 
Print power
CEPI 2050
Premio OMI 2016
Associazione italiana Musei della Stampa e della Carta
Two sides - il lato verde della carta
Fondazione per lo sviluppo sostenibile