CHIUDI

9 aprile 2019 - Lo scorso 5 aprile si è tenuta, a Gaeta presso il Teatro Ariston, l’VIII edizione del Premio Latuaideadimpresa®, promossa da Sistemi Formativi Confindustria e LUISS, con Intesa San Paolo, rivolto agli studenti delle classi III, IV e V delle scuole secondarie di secondo grado.

Assocarta anche quest’anno ha dato il suo supporto con Amaplast, Anie, Federchimica e Ucimu al Premio Speciale Innovazione che è stato assegnato dalla Giuria al progetto Autoblock del Liceo Nievo di Padova.

Il progetto consiste in un dispositivo per auto che inibisce l'uso di applicazioni pericolose del telefono cellulare durante la guida e che sono una delle cause principali di incidenti.

Insieme alle altre associazioni” afferma Gian Luca Antonelli, Responsabile Formazione Assocarta “abbiamo premiato Autoblock perché riteniamo che oltre ad essere innovativo e sostenibile, abbia un importante impatto sociale perché si prefigge di dare soluzioni ad un problema: l'uso del telefono alla guida che rappresenta una delle principali cause di incidente”.

 

Latuaideadimpresa® ha ottenuto il riconoscimento di percorso di alternanza scuola lavoro, certificato da Intesa Sanpaolo Formazione, che accompagna gli studenti per tutto l’anno scolastico aiutandoli a sviluppare le skills all’avanguardia richieste nel mondo del lavoro.  La condivisione di obiettivi tra Confindustria, Federmanager e 4.Manager sui temi della cultura d’impresa e sul potenziamento dello sviluppo e della competitività del Paese, vuole essere il valore aggiunto dell’VIII edizione del progetto.

Promuovendo una sana competizione tra le idee imprenditoriali sviluppate attraverso lavori di classe in alcune scuole italiane, le idee d’impresa degli studenti sono approdate su una piattaforma web in forma di business plan e video, sono state valutate e votate online da una giuria tecnica formata da imprenditori delle Associazioni Industriali partecipanti. I progetti sono stati valutati secondo criteri di fattibilità economica, grado di innovazione, apporto sociale e ambientale del progetto e originalità.

«Latuaideadimpresa® - afferma il Presidente di Sistemi Formativi Confindustria e Vicepresidente Esecutivo della LUISS, Luigi Serra - è un’occasione per premiare merito e talento e per accrescere il know-how dei ragazzi in gara che dimostrano, nell’elaborazione e progettazione delle loro idee di impresa, fantasia, innovazione e lavoro di squadra. Promuovere la creatività dei ragazzi per educarli all’autoimprenditorialità ed indirizzarli verso progetti concreti, è infatti uno degli obiettivi principali dell’iniziativa».

areasoci

 

Igiene, accettate compromessi?

 
MIAC Innovation social award
Print power
CEPI 2050
Associazione italiana Musei della Stampa e della Carta
Two sides - il lato verde della carta
Fondazione per lo sviluppo sostenibile