CHIUDI

In primo piano - video

18
Luglio

"Le cartiere italiane riciclano 10 tonnellate al minuto di carta da riciclare. Si tratta di circa 5 milioni di tonnellate annue, alle quali si evita il conferimento in discarica. Questo processo industriale di riciclo comporta la produzione di circa il 5/6% di rifiuti che richiedono una collocazione, pena il rischio di vanificare il ciclo virtuoso del riciclo. Basterebbe che nella pianificazione regionale fossero considerati anche gli scarti dell'industria che ricicla" afferma Massimo Medugno (dal 4:15 al 5:20 minuto).

4
Luglio

Assocarta è partner della VI edizione di EcoForum organizzato da Legambiente Onlus. Carta esempio di bio-economia in quanto rinnovabile e riciclabile.
L'84% delle materie prime forestali utilizzate nella produzione di carta sono certificate. Il tasso di riciclabilità del settore è al 57% ma nell'imballaggio arriva all'80%.
Guarda l'intervista di Massimo Medugno DG Assocarta all'EcoForum del 27 giugno 2019.

20
Giugno

Industria cartaria a rischio competitività: il costo del gas rispetto ai competitor europei e le problematiche legate alla chiusura del ciclo del riciclo della carta.

17
Luglio

Girolamo Marchi, Presidente #Assocarta: "L'industria italiana operi in condizioni di parità con i competitor europei"

“Una politica industriale per l’economia circolare e lo sviluppo sostenibile”: Girolamo Marchi Presidente #Assocarta viene intervistato da Sebastiano Barisoni di Radio 24. Con la partecipazione di Guido Bortoni – Presidente ARERA, Simona Bonafé – Parlamentare Europeo e Relatore Pacchetto Economia Circolare, e Stefano Ciafani – Presidente di Legambiente. Conclusioni a cura del Presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani sulle politiche industriali nella prospettiva europea.

31
Maggio

Grand Prix della Pubblicità 2016 - Un "esilarante" Cristiano Militello @CriMilitello consegna il Premio Print Power per la miglior campagna integrata su carta all'agenzia Geometry Global/Carlsberg per Birrificio Poretti @ASSOCARTA -  FB

areasoci

 

Igiene, accettate compromessi?

 
MIAC Innovation social award
Print power
CEPI 2050
Associazione italiana Musei della Stampa e della Carta
Two sides - il lato verde della carta
Fondazione per lo sviluppo sostenibile