CHIUDI

In primo piano - video

12
Luglio

Il 2022 è stato un anno complesso, per un settore energy intensive come quello cartario, dove il caro energia ha condizionato fortemente l’attività produttiva: i volumi, che nel primo semestre segnavano +1,4%, da luglio 2022 hanno visto una inversione di tendenza perdendo il 19,7% nel secondo semestre (dati 2022/2021). “La sfida è, quindi, recuperare la quota di produzione di carta e cartone erosa da perdita di competitività per caro energia, destoccaggio e inflazione, coda lunga della pandemia. In attesa di una politica energetica europea e di interventi strutturali, chiediamo al Governo di proseguire con crediti di imposta che possano aiutare, in questa fase recessiva, la simmetria energetica con i nostri concorrenti e il cammino verso la decarbonizzazione".

 

28
Maggio

Lo scorso 25 maggio, in occasione del Bioeconomy Day, la conferenza stampa dal titolo “L’industria cartaria italiana fra decarbonizzazione e bioeconomia” presso la sede di Unindustria Frosinone – Via del Plebiscito, 15 (Frosinone).

"La bioeconomia propone un uso intelligente delle risorse naturali per garantire il benessere socio-ambientale. Utilizza tutte le risorse rinnovabili, compresi gli scarti, per produrre servizi e energia. La bioeconomia guarda con attenzione al consumo consapevole. Come hanno ben spiegato il Presidente Unindustria Frosinone Miriam Diurni, il Presidente di Assocarta Lorenzo Poli e Massimo Medugno, Direttore Generale Assocarta, la carta è un vero esempio di bioeconomia circolare perché ha saputo coniugare sostenibilità con impiego di materie prime rinnovabili e riciclo dei prodotti a fine vita. Il distretto della Valle del Liri è il secondo per importanza in Italia per produzione cartaria ed è un testimone di come la biocircolarità e la bioeconomia sia la spina dorsale del Paese. “Siamo diventati la seconda nazione europea per produzione di carta sorpassando le nazioni del Nord Europa grazie al fatto che in Italia siamo i migliori riciclatori di carta – ha detto non a caso il Presidente di Assocarta – A partire dal nostro sistema di raccolta, alle specialità, siamo decisamente leader per l’utilizzo del macero”. “Per sopravvivere abbiamo sempre dovuto investire in efficienza”. (da TG24.info Frosinone)

Nel video le interviste al Presidente di Assocarta Lorenzo Poli e alla Presidente di Unindustria Frosinone Miriam Diurni.

 

2
Settembre

L'intervista di ieri a #telenuovo TG Verona all'AD di Cartiere Saci Lorenzo Poli, Presidente di Assocarta “Con un costo del gas così alto il sistema economico non può resistere”
https://lnkd.in/dqhMkvq8

30
Agosto

Ieri a #quartarepubblica l'AD di Cartiere di Trevi S.p.A. Franco Graziosi "non trovo il gas per la mia azienda". "Se non interviene il Governo il rischio è che si fermi la filiera della carta, servizio #essenziale al Paese". Serve un tetto al prezzo del gas, un raddoppio degli aiuti alle imprese e contratti di fornitura gas. L'anno termico per gli energivori inizia il 1° ottobre. #fatepresto

22
Agosto

I costi energetici e la difficoltà nei contratti di fornitura per il settore cartario italiano. Su Rainews24- Focus Economia del 21 agosto 2022.
29
Luglio

La relazione del Presidente Lorenzo Poli all' Assemblea Pubblica di Assocarta del 24 giugno 2022.

6
Maggio

Massimo Medugno DG di Assocarta e Federazione Carta Grafica ospite, con l'On. Patassini Camera dei Deputati e il Vice Presidente di Confindustria Ceramica Arch. Di Carloantonio, di Pianeta Scienza del 5 maggio, il programma presentato da Rosanna Piras su Canale 298 DTT  Tv La Voce dei cittadini. Una puntata totalmente dedicata alla "Crisi energetica: l'allerta delle imprese".

 

 

 

31
Marzo

L'AD di Cartiere di Trevi Franco Graziosi spiega l'impatto dell'impennata dei costi del gas in cartiera, ma anche il costo della materia prima: la carta da riciclare. L'AD di Cartiera di Guarcino Massimo Giorgilli illustra l'importanza del biogas per la transizione energetica in cartiera.

13
Gennaio

Su Class CNBC, canale economico finanziario 507 di Sky la puntata di ieri 12 gennaio 2022 condotta da Simone Cerroni del programma  #Italia 4.0 dedicata all'impatto del #carobollette sulle imprese.

https://video.milanofinanza.it/video/sos-energia-il-grido-di-allarme-dell-industria-UD5reM8Z8umm


? Lorenzo Poli Presidente Assocarta e AD Cartiere Saci Spa
? Fabio Zanardi, Pres. Assofond e Pres. e Ad Zanardi Fonderie S.p.A.
? Alessandro Banzato, Pres. Federacciai e Pres. Acciaierie Venete Spa
? Giovanni Savorani Pres. Confindustria Ceramica e Fondatore Gigacer
? Graziano Marcovecchio, Pres. Assovetro - Associazione Nazionale degli Industriali del vetro e Pres. Pilkington Italia

areasoci

 

Igiene, accettate compromessi?