CHIUDI

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-59df2596-e6b0-46f1-bbe5-e8abbc161e1d-tgr.html#p=0 (Dal minuto 7:28 in poi)

La carta è un prodotto che si può toccare e sperimentare grazie agli animatori presenti al Laboratorio che simulano prove scientifiche di combustione, resistenza e assorbenza e creano nuovi fogli di carta con la carta riciclata grazie  ad un “frullatore” che miscela la materia prima che simula ciò che in una vera cartiera viene chiamato “pulper”. Nel laboratorio è però possibile immaginare il processo produttivo industriale con la proiezione di alcuni video realizzati per l’occasione dalle cartiere Burgo Group e Sofidel.

 

Un tour virtuale in una vera e propria cartiera per poi tornare alla fisicità della carta nel Laboratorio della Carta ideato dai divulgatori scientifici Vanda Elisa Gatti e Danilo Gasca che hanno allestito le tappe del percorso guidato su supporti di arredamento realizzati da Sabox con cartone riciclato al 100%. Perché più della metà della carta prodotta in Italia e in Europa è ottenuta da carta riciclata ma vi sono tipologie di carta come l’imballaggio o gli arredamenti in cartone che arrivano a quota 100% riciclato.

 

 

 

 

areasoci

 

Igiene, accettate compromessi?

 
Print power
CEPI 2050
Premio OMI 2016
Associazione italiana Musei della Stampa e della Carta
Two sides - il lato verde della carta
Fondazione per lo sviluppo sostenibile