CHIUDI

 PPWR: obiettivo di raccolta all’85% e riciclaggio di alta qualità basato su reali performances, oltre a esentare il trasporto in cartone e i deperibili.
1 febbraio 2024 - Per la catena del valore degli imballaggi a base carta è essenziale che le esenzioni per il cartone dagli obiettivi di riutilizzo per gli imballaggi di trasporto (commi 10,12,13 dell'articolo 26) rimangano nel testo finale. 
 Dette esenzioni devono rimanere neutrali rispetto agli obiettivi di riutilizzo e ai divieti (articolo 22) in sostituzione dei quali si propone di introdurre un obiettivo di una raccolta differenziata dell’85% da avviare a riciclaggio in analogia a quanto proposto dal Parlamento europeo. Un obiettivo aggiuntivo alle esenzioni del cartone che non deve essere visto in alcun modo come un’alternativa.
 Esenzione per il latte e le bevande deperibili dagli obiettivi di riutilizzo delle bevande analcoliche. Una disposizione che tutela l’ambiente ed è contro gli sprechi.
Nella definizione di “Imballaggio composito” escludere qualsiasi materiale pari o inferiore al 10% della massa totale. In questo modo si introduce certezza definitoria in linea con il recepimento italiano della SUP.
 Il “riciclaggio di alta qualità” non può essere definito esclusivamente come riciclaggio negli imballaggi o per applicazioni simili. Scegliere l’impostazione “restrittiva” significa introdurre ingiustificate limitazioni al riciclaggio sotto il profilo ambientale e concorrenziale.

areasoci

 

Igiene, accettate compromessi?