CHIUDI

Assocarta raccoglie ed elabora dati statistici sul settore cartario italiano. Il Pacchetto statistico contiene dati di produzione, export e costi delle materie prime è messo a disposizione delle aziende associate e a chi ne fa richiesta attraverso il modulo che trovi qui sotto.

Prosegue il recupero di produzione e fatturato (+13% e +22,5% nei primi 9 mesi 2021), trainati principalmente dal comparto dell’imballaggio, anche per effetto di nuove capacità entrate in produzione tra fine 2020 e inizio 2021.
Per il quarto trimestre le attese delle cartiere descrivono un quadro più ottimistico di quello indicato dall’indagine di fine giugno, ma persistono i timori di un peggioramento del quadro economico per eventuali altre misure finalizzate al contenimento dell’attuale fase di recrudescenza della pandemia.
È allarme per i livelli record raggiunti dai costi di energia, gas, CO2, trasporti e materie prime fibrose che stanno mettendo in grave difficoltà le cartiere e in discussione la stessa prosecuzione dell’attività produttiva.

Leggi la nota congiunturale: 

areasoci

 

Igiene, accettate compromessi?