Eventi e news
Il primo ministro francese ha annunciato il bonus cultura per i 18enni, prendendo spunto dal modello italiano, ma con una grande differenza: ‘Lo Stato dovrebbe intervenire per una parte molto limitata, il resto è finanziato da Google, Apple, Facebook e Amazon’, ha detto il presidente Macron. Prendere spunto da #18App, ma farlo finanziare, principalmente, dai giganti del web. Con questa idea in Francia nasce il bonus cultura per i 18enni annunciato dal primo ministro Edouard Philippe: 500 euro da spendere, come in Italia attraverso una piattaforma digitale, in libri, musica, concerti, cinema e per visitare musei e monumenti storici.Con una grande differenza rispetto al bonus cultura introdotto dal governo Renzi, finanziato con circa 300 milioni di euro di soldi pubblici. Macron, il ‘presidente delle startup’ un campus che punta ad ospitare mille startup e i venture capital) ha pensato bene di far finanziare gran parte del fondo dai provider internet e dagli Over the Top, come Google, Apple, Facebook ed Amazon.
(FONTE: https://www.key4biz.it/)
Nell’ambito del DMA (Association for Direct and Data Driven Marketing) http://awards.dmaitalia.it/ Awards Italia 2017, Assocom ha premiato con un riconoscimento speciale il Direct Mailing (in carta) realizzato da Print Power Italy www.printpower.eu/it ed inviato a una mailing list selezionata di decisori del marketing e della comunicazione con l’obiettivo di evidenziare l’importanza del DM cartaceo nell’ambito del marketing mix.
La versione italiana del DM realizzata a livello europeo da Print Power Europe è stata messa a punto da Print Power Italy con il supporto di Cartolinea, Relata e Poste Italiane. Print Power Italy è l’organizzazione italiana - coordinata da Assocarta- che, nell’ambito dell’organismo europeo Print Power, promuove la carta come mezzo di comunicazione efficace e sostenibile presso gli investitori pubblicitari.
Per maggior info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
WORKSHOP ASSOLOMBARDA SULL’EFFICIENZA ENERGETICA
Il prossimo 13 luglio si terrà in Assolombarda un workshop sul tema dell’efficienza energetica, nuova leva di competitività e sostenibilità all’interno dei processi produttivi.
L’attenzione sarà riservata in particolare al profilo normativo e tecnologico dell’efficienza che sta attualmente attraversando una fase di aggiornamento e ridefinizione che si traduce al contempo in opportunità e criticità per i fruitori finali.
LEGGI IL PROGRAMMA:
Il prossimo 26 giugno 2017 (ore 14,30), presso l’hotel Melià di Via Masaccio 19 a Milano, si terrà l’ASSEMBLEA PUBBLICA della FEDERAZIONE DELLA FILIERA DELLA CARTA E DELLA GRAFICA che rappresenta i comparti industriali di Assografici (grafica e cartotecnica/trasformazione), Assocarta (carta) e Acimga (macchine per la grafica e cartotecnica). Aprirà i lavori il Presidente della Federazione Pietro Lironi con una relazione sugli obiettivi della nuova sfida federativa e sull’andamento 2016/2017 dei singoli comparti rappresentati dalla Filiera, che ricopre non solo un ruolo chiave nello sviluppo della cultura e del sistema Paese ma anche una posizione di rilievo nell’ambito dell’economia circolare.
Al risvolto formativo e culturale della carta e della sua Filiera sarà dedicato l’intervento di Vittorio V. Alberti-Professore di Filosofia presso la Pontificia Università di Roma dal titolo “La carta nella cultura e il suo ruolo per lo sviluppo umano integrale”.
Andrea Alemanno - Group Director di Ipsos Public Affairs illustrerà i risultati dell’indagine messa a punto da Ipsos “Il consumatore post crisi e gli orientamenti sociali al riciclo e all’economia circolare”.
Concluderà l’Assemblea il Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia.
Leggi il programma:
Per maggior info ed adesioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Scarica il Dicorso del Presidente di Assocarta Girolamo Marchi:
Scarica la presentazione in PP del Presidente Marchi:
Scarica la "Roadmap 2050" in lingua italiana:
Leggi gli articoli pubblicati su carta:
Leggi gli articoli pubblicati sul web:
http://www.cataniaoggi.it/assocarta-comparti-imballaggio-e-igienico-sanitario-spingono-cartario/
30 maggio 2017 - Il settore cartario è stato presente oggi al seminario di Confindustria “Il nuovo regolamento e la circolare esplicativa sui sottoprodotti: un’opportunità per l’industria” con un caso aziendale relativo ai residui di carta siliconata che contengono buone fibre per l’industria cartaria messo a punto da Innovhub ed Henkel (Carta siliconata: sottoprodotto del processo industriale di etichettatura dei flaconi di detersivo liquido).
“Proprio grazie all’istituto del sottoprodotto1, tali residui vengono impiegati in Italia, anziché andare all’estero, nell’ottica di una vera economia circolare che valorizza i residui come materie prime” commenta Massimo Medugno Direttore di Assocarta e aggiunge “ il quadro normativo deve rendere possibile quanto è funzionale all’economia circolare e alla simbiosi industriale, piuttosto che rendere impossibile quanto è possibile. Ciò vale per i sottoprodotti, ma ancora di più per i rifiuti. Benvenuta quindi ogni circolare esplicativa che ci riporti alla ratio originaria del sottoprodotto che non è un fratello minore del rifiuto”.
In questo senso il richiamo alla Comunicazione interpretativa in materia di rifiuti e di sottoprodotti (datata 21 febbraio 2007 COM 2007/59), benché antecedente alla Direttiva del 2008, è ancora attuale.
Sarebbe peraltro auspicabile che associazioni ed enti potessero, per i rispettivi ambiti di competenza, linee guida settoriali che potrebbero anch’esse offrire un’opportuna guida per i rispettivi settori.
Assocarta ha adottato una propria linea guida settoriale già da alcuni anni.
“Senza sottoprodotto non c’è economia circolare che tenga!” conclude Medugno.
- La nozione di “sottoprodotto” viene introdotta dalla Corte europea di Giustizia che, in ripetute sentenze, ne dà un quadro definitorio ad iniziare proprio dalle modalità produttive. All’evoluzionedella giurisprudenza della Corte di Giustizia Europea segue un altro passo fondamentale, ovvero la Comunicazione interpretativa in materia di rifiuti e di sottoprodotti (datata 21 febbraio 2007 COM 2007/59) che, benché antecedente alla Direttiva del 2008, è ancora attuale ed offre ancora materiali, spunti di confronto e di riflessione. Con la Direttiva 2008/98/CE sui rifiuti trova ingresso nella normativa comunitaria la nozione di “sottoprodotto”. L’art. 5 della predetta Direttiva stabilisce le condizioni affinché determinate sostanze suscettibili di un utilizzo economico possano essere reintrodotte nel ciclo economico senza la necessità diessere sottoposte alle operazioni di trattamento previste per i rifiuti. L’art. 5 elenca le condizioni alle quali una sostanza o un oggetto può essere considerato un sottoprodotto. Tali condizioni sono da intendersi esaustive e cumulative. L’art. 5, comma 1, costituisce una norma immediatamente operativa inteso nel senso che, una volta recepita nell’ordinamento nazionale, mette a disposizione una vera e propria definizione della nozione di sottoprodotto. Il fatto che “il legislatore comunitario” abbia optato per includere nella nuova direttiva la nozione di Sottoprodotto è funzionale all’esigenza di fornire certezza giuridica in punto di sottoprodotti.
Per maggior info sul caso aziendale Innovhub – Henkel: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.