CHIUDI

#11maggio1888 #132Assocarta

Lo precisiamo spesso, quando scriviamo  di Assocarta nei nostri documenti, che l’11 maggio 1888 viene costituita Assocarta.

Quest’anno ci permettiamo di ricordarlo.

Nel 1888 l’Italia e’ alle prese con l’avventura coloniale in Africa, dove si confronta con potenze come la Gran Bretagna. Nello stesso anno viene promulgata l’Enciclica Libertas da parte di Leone XIII.

Oggi, dopo 132 anni, siamo alle prese con uno dei momenti più difficili della storia repubblicana, forse il più complesso.

Un importante uomo politico italiano, assassinato 40 anni fa (il 9 maggio 1978), nel suo ultimo discorso, a proposito di tempi complicati, diceva “Se fosse possibile dire: saltiamo questo tempo e andiamo direttamente a questo domani, credo che tutti accetteremmo di farlo, ma, cari amici, non è possibile; oggi dobbiamo vivere, oggi è la nostra responsabilità. Si tratta di essere coraggiosi e fiduciosi al tempo stesso, si tratta di vivere il tempo che ci è stato dato con tutte le sue difficoltà” (Aldo Moro nel suo ultimo discorso ai gruppi parlamentari).

 Coraggiosi e fiduciosi.

Aggiungiamoci sostenibili, innovativi e resilienti.

Siamo già nel 133^ anno.

A cura di Massimo Medugno

areasoci

 

Igiene, accettate compromessi?