Milano, 3 aprile 2023 - Oggi, presso il Teatro Oscar a Milano, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della Paper Week, dal 15 al 21 aprile: la campagna nazionale organizzata da Comieco, in collaborazione con Federazione Carta e Grafica, Assocarta, Assografici, Unirima e con il patrocinio di ANCI, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e di Rai Per la Sostenibilità.
Per soddisfare tutte le curiosità, svelare i “segreti” e imparare il reale valore della raccolta differenziata e del riciclo di carta e cartone. Mostre, laboratori, convegni e oltre 100 impianti della filiera del riciclo e musei tematici aperti al pubblico per scoprire cosa succede dopo il cassonetto della raccolta differenziata di carta e cartone. E per vedere come si realizza, nei fatti, il riciclo della carta. La carta da riciclare raccolta dai cittadini arriva in cartiera dove viene immessa in un grande frullatore: il "pulper". Nell'ambito della Paper Week dal 18 al 21 aprile le cartiere italiane aderenti all'iniziativa apriranno i loro cancelli a studenti e cittadini.
Una vera e propria settimana di “lezioni” sulla carta accompagnate dalla campagna Cartvard University con la partecipazione di Giacomo Poretti e Giovanni Storti, oggi sul palcoscenico con il Presidente di Comieco Alberto Marchi, Vannia Gava Viceministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e del sociologo Enrico Finzi.
“L’Italia è un’eccellenza: ha saputo creare un vero e proprio comparto industriale nel riciclo dei rifiuti con benefici in termini occupazionali, di know how e per i territori”, esordisce Vannia Gava, . “Già oggi il 75% degli imballaggi nel nostro Paese viene riciclato, in anticipo sui target previsti dalla normativa europea e questo grazie agli investimenti fatti sulle infrastrutture, a cui il PNRR darà ulteriore impulso. La sensibilità dei cittadini fa il resto ed è importante continuare a renderli protagonisti. Iniziative come la Paper Week vanno esattamente in questa direzione”
“La Paper Week è un appuntamento che portiamo avanti dal 2021, prima con eventi digitali (complice la pandemia), quest’anno solo in presenza, coinvolgendo circa 40.000 cittadini sul territorio e milioni di utenti sul web e sui social” – spiega Carlo Montalbetti, Direttore Generale Comieco. “Puntiamo quest’anno ad ampliare la platea anche grazie ad un ricco programma di iniziative locali organizzate da tutti i paperweeker, veri e propri “ambasciatori del riciclo”, che hanno accolto il nostro appello a fare rete per costruire un racconto corale e di sistema. Sistema che, lo dicono i numeri, continua a dare ottimi risultati: nel 2021 la raccolta differenziata di carta e cartone in Italia è cresciuta del 3,2% e stiamo già raggiungendo gli obiettivi stabiliti dall’Unione europea che prevedono il riciclo dell’85% degli imballaggi cellulosici entro il 2030.” (Fonte: www.comieco.org) Foto di repertorio (Riciclo Aperto presso RdM Santa Giustina)
Il calendario di tutti gli appuntamenti della Paper Week 2023: qui