
Lo scorso 6 novembre nella sede di Confindustria Toscana Nord a Lucca, si è aperto il nuovo anno accademico del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria della carta e del cartone dell’ Università di Pisa.
L’evento ha segnato l’inizio del quinto anno di un percorso unico in Italia, dedicato alla formazione di ingegneri altamente specializzati per il settore cartario e cartotecnico. Alla cerimonia hanno partecipato istituzioni, aziende, docenti e studenti, a testimonianza del forte legame tra università e mondo industriale. L’intervento principale è stato tenuto da direttore generale di CEPI Jory Ringman che ha condiviso riflessioni su sostenibilità, materie prime e innovazione a livello europeo.
Numerose aziende del distretto – tra cui Sofidel, Lucart, DS Smith, Toscotec, Fosber e Cartiere Carrara hanno confermato il loro impegno a sostenere il corso.
La giornata si è conclusa con una tavola rotonda ricca di spunti e con le testimonianze degli studenti, protagonisti di un’esperienza accademica sempre più internazionale.
Un passo importante per rafforzare il legame tra formazione, ricerca e industria del futuro.











