Sarà presentata nella sede scaligera dell’ITS una nuova figura professionale che risponde alle richiesta delle aziende del sistema carta e grafica e che permetterà di creare a livello regionale un polo di alta formazione per il settore cartotecnico
Giovedì 18 aprile ore 11,30 c/o Istituto San Zeno Via Don Giovanni Minzoni, 50 - Verona
Verona, 12 aprile 2019 – Occupabilità dei diplomati ITS vicina al 100%, competenze tecniche e trasversali ricercate dalle aziende 4.0. E’ su queste premesse ormai consolidate che si presenta a Verona, sede ITS Academy dal 2018, la nuova figura professionale di “Tecnico Superiore per l’innovazione dei processi e prodotti nell’industria della carta e del packaging sostenibile”. Il corso biennale, al via il prossimo ottobre promosso e sostenuto dalla Federazione Carta e Grafica ,e frutto della collaborazione tra ITS Academy Meccatronico Veneto, eccellenza nel panorama formativo italiano, Istituto Salesiano San Zeno, ente di formazione attivo da 25 anni nel settore carta e grafica con un percorso specifico dedicato a lavoratori del settore, permetterà di creare un polo di alta formazione per il settore cartario e cartotecnico. In Veneto, dove si registra la presenza di alcune delle maggiori cartiere nazionali, di aziende della filiera della cartotecnica/packaging e di aziende produttrici di macchine per stampa e allestimento, è sentita la necessità di disporre di figure altamente specializzate da inserire velocemente nel processo produttivo. Il corso ha ricevuto qualche settimana fa con l’assessore all’Istruzione e Formazione Elena Donazzan il pieno supporto di Regione Veneto, che con il MIUR è ente finanziatore dei corsi ITS.
Con dieci corsi in cinque province in Veneto, questa figura si aggiunge ai due profili professionali storici dell’ITS Academy Meccatronico Veneto: quella di “Tecnico superiore per l’automazione ed i sistemi meccatronici”, presente anche alla sede di Verona e di “Tecnico Superiore per l’Innovazione di Processi e Prodotti Meccanici” e al terzo profilo di “Tecnico Superiore per la digitalizzazione dei sistemi di produzione industriale” che prenderà avvio ad ottobre alla sede di Vicenza. Una risposta formativa a 360 gradi al comparto industriale della nostra Regione per formare gli addetti capaci di inserirsi e supportare le sfide dell’Industria 4.0.
Saranno presenti alla conferenza stampa
- Elena Donazzan, Assessore Istruzione e Formazione Regione Veneto – In attesa di conferma
- Federico Sboarina, Sindaco Comune di Verona – In attesa di conferma
- Leonardo Aldegheri, Confindustria Verona
- Lorenzo Poli, Presidente AFC, Consigliere Assocarta (componente Federazione Carta Grafica)
- Luigi Rossi Luciani, Presidente Its Academy Meccatronico Veneto
Don Carlo Beorchia, Direttore Istituto Salesiano San Zeno di Verona