In primo piano - position paper
In primo piano - position paper
LA POSIZIONE DELLA FEDERAZIONE CARTA E GRAFICA SULL’INTERPRETAZIONE DEL NUOVO REGOLAMENTO UE SUGLI IMBALLAGGI E SUI RIFIUTI DA IMBALLAGGIO DA PARTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA

Federazione e Grafica, in rappresentanza di tutta la filiera italiana della carta e della trasformazione, esprimendo forte preoccupazione sulla bozza di Legal Advice della Commissione Europea sul PPWR in linea con quanto espresso da Cepi, ECMA, EPPA, FEFCO, FEPE e PRO CARTON, nella lettera inviata lo scorso 19 dicembre alla Commissione. Leggi testo integrale:
Assocarta: secondo il Clean Industrial Deal la base industriale è centrale per la nostra identità ed essenziale per la nostra competitività e le industrie ad alta intensità energetica necessitano di un sostegno urgente.

26 febbraio 2025 - “La base industriale dell'Europa è centrale per la nostra identità ed essenziale per la nostra competitività. Il nostro continente ha un ricco patrimonio industriale” Lorenzo Poli, Presidente di Assocarta commenta così il Clean Industrial Deal, usando le stesse parole con cui inizia il documento. Tale documento (il cui sottotitolo è “a joint roadmap for competitiveness and decarbonization”) è stato presentato oggi 26 febbraio nel summit industriale di Anversa in cui è intervenuta la Presidente della Commissione Europea.
Poli aggiunge che “l’industria italiana è in prima linea nel progresso tecnologico. Ha alimentato la crescita economica e sostenuto il nostro modello sociale“. Per questo Poli esprime apprezzamento per il documento europeo che indica due emergenze, il settore delle tecnologie pulite e quello delle industrie ad alta intensità energetica.
Queste ultime - secondo il Clean Industrial Deal - necessitano di un sostegno urgente per far fronte agli elevati costi energetici, alla concorrenza globale sleale e alle normative complesse, che danneggiano la loro competitività.











