CHIUDI

La dodicesima edizione del Congresso Nazionale AIMSC (Associazione dei Musei della Carta e della Stampa di cui Assocarta è socio fondatore) dal titolo “Carta e Stampa: la tradizione è futuro” si terrà il 19 settembre 2015 presso il Museo della Carta Carta di Toscolano Maderno (BS).

La scelta di fare base a Toscolano Maderno non è affatto casuale poiché il territorio ha grandi potenzialità sotto l’aspetto culturale, ambientale e turistico e il Museo della Carta, con il suo progetto di sviluppo intelligente, è una realtà aperta alla comunità che può dare degli impulsi, non solo in senso culturale, ma anche sul fronte sociale ed economico.

Insieme a storici ed archeologi scopriremo come la leggendaria Benacum, nata in tempi remotissimi, sia diventata nel XV secolo un’operosa “piccola borgata”, nota in Europa per la lavorazione della carta, l'arte raffinata e l’intraprendenza dei suoi stampatori. Nella sessione pomeridiana si discuterà con alcuni imprenditori come dare senso e futuro alle “vecchie arti” di cartai e tipografi per animare idee, sentimenti e pensieri. Valori da trasmettere per interpretare un uso della tecnologia con al centro l’uomo.

Per partecipare al Congresso e scaricare il programma:

http://www.aimsc.it/xii-congresso-aimsc-19-20-settembre-2015

 

areasoci

 

Igiene, accettate compromessi?

 
Print power
CEPI 2050
Premio OMI 2016
Associazione italiana Musei della Stampa e della Carta
Two sides - il lato verde della carta
Fondazione per lo sviluppo sostenibile