CHIUDI

Sarà presentata nella sede scaligera dell’ITS una nuova figura professionale che risponde alle richiesta delle aziende del sistema carta e grafica e che permetterà di creare a livello regionale un polo di alta formazione per il settore cartotecnico

Giovedì 18 aprile ore 11,30 c/o Istituto San Zeno Via Don Giovanni Minzoni, 50 - Verona

Verona, 12 aprile 2019 – Occupabilità dei diplomati ITS vicina al 100%, competenze tecniche e trasversali ricercate dalle aziende 4.0. E’ su queste premesse ormai consolidate che si presenta a Verona, sede ITS Academy dal 2018, la nuova figura professionale di “Tecnico Superiore per l’innovazione dei processi e prodotti nell’industria della carta e del packaging sostenibile”. Il corso biennale, al via il prossimo ottobre promosso e sostenuto dalla Federazione Carta e Grafica ,e frutto della collaborazione tra ITS Academy Meccatronico Veneto, eccellenza nel panorama formativo italiano, Istituto Salesiano San Zeno, ente di formazione attivo da 25 anni nel settore carta e grafica con un percorso specifico dedicato a lavoratori del settore, permetterà di creare un polo di alta formazione per il settore cartario e cartotecnico. In Veneto, dove si registra la presenza di alcune delle maggiori cartiere nazionali, di aziende della filiera della cartotecnica/packaging e di aziende produttrici di macchine per stampa e allestimento, è sentita la necessità di disporre di figure altamente specializzate da inserire velocemente nel processo produttivo. Il corso ha ricevuto qualche settimana fa con l’assessore all’Istruzione e Formazione Elena Donazzan il pieno supporto di Regione Veneto, che con il MIUR è ente finanziatore dei corsi ITS.

 

Con dieci corsi in cinque province in Veneto, questa figura si aggiunge ai due profili professionali storici dell’ITS Academy Meccatronico Veneto: quella di “Tecnico superiore per l’automazione ed i sistemi meccatronici”, presente anche alla sede di Verona e di “Tecnico Superiore per l’Innovazione di Processi e Prodotti Meccanici” e al terzo profilo di “Tecnico Superiore per la digitalizzazione dei sistemi di produzione industriale” che prenderà avvio ad ottobre alla sede di Vicenza. Una risposta formativa a 360 gradi al comparto industriale della nostra Regione per formare gli addetti capaci di inserirsi e supportare le sfide dell’Industria 4.0.

Saranno presenti alla conferenza stampa

  • Elena Donazzan, Assessore Istruzione e Formazione Regione Veneto – In attesa di conferma
  • Federico Sboarina, Sindaco Comune di Verona – In attesa di conferma
  • Leonardo Aldegheri, Confindustria Verona
  • Lorenzo Poli, Presidente AFC, Consigliere Assocarta (componente Federazione Carta Grafica)
  • Luigi Rossi Luciani, Presidente Its Academy Meccatronico Veneto

Don Carlo Beorchia, Direttore Istituto Salesiano San Zeno di Verona

areasoci

 

Igiene, accettate compromessi?

 
MIAC Innovation social award
Print power
CEPI 2050
Associazione italiana Musei della Stampa e della Carta
Two sides - il lato verde della carta
Fondazione per lo sviluppo sostenibile