La Carta fra Luoghi Comuni e Realtà
Lo sapevate che la Carta è Naturale, Rinnovabile e Riciclabile? e che contribuisce al contenimento delle emissioni di CO2? Queste caratteristiche fanno delle Carta una Scelta Amica dell'ambiente nonostante nel corso degli anni si siano diffusi LUOGHI COMUNI CHE NON CORRISPONDONO ALLA REALTA'. Un progetto di comunicazione che nasce dalla necessità di riequilibrare le informazioni ingannevoli relative alla Carta e all’Industria Cartaria Italiana diffuse nel corso degli anni. Otto luoghi comuni sulla carta e le cartiere commentati e sfatati grazie a un approfondimento scientifico sulla sostenibilità dei prodotti cartari e dei relativi procedimenti di produzione. Particolare attenzione viene dedicata al tema delle foreste, della deforestazione e del supporto digitale. L'obiettivo è quello di diffondere presso il pubblico degli utilizzatori, delle istituzioni e della stampa una corretta informazione sul prodotto carta e sull'industria cartaria che risponde a criteri di alta sostenibilità ambientale e riveste un ruolo economico e culturale nel sistema Paese e nell'ambito della sua filiera produttiva.
Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La Carta fra Luoghi Comuni e Realtà
La Carta fra Luoghi Comuni e Realtà sulla stampa quotidiana e specializzata.
Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
29 giugno 2009 - Il Presidente della Confederazione Europea dei produttori di carta e cartone (CEPI), Magnus Hall, con i leaders dell’industria cartaria europea ha presentato oggi a Bruxelles al Commissario Europeo all’industria Gunther Verheugen il Manifesto sulla competitività e l’occupazione. “Nel Manifesto, condiviso dalle diciotto Associazioni aderenti a Cepi tra cui Assocarta, abbiamo evidenziato una lista di priorità sulle quali riteniamo la Commissione debba lavorare” afferma Girolamo Marchi CEO di Burgo Group e Vice Presidente di Assocarta “Tra queste emerge quella dei costi energetici che rendono la competizione quasi impossibile per l’industria cartaria europea nei confronti dei Paesi Extraeuropei. Solo una decisa liberalizzazione dei settori del gas e dell’energia e una maggiore trasparenza possono determinare prezzi più bassi. L’azione della Commissione Europea va in questa direzione e come tale va apprezzata”.
Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Milano, 16 ottobre 2008 – Domani, alla Mostra Internazionale dell'Industria Cartaria (MIAC) di Lucca, si parlerà di "Marca e marca privata tra competizione e sinergie" nel settore delle carte per uso igienico e sanitario, seminario organizzato da MIAC e Assocarta Servizi (Sala Convegni, Polo Fiere Lucca ore 10.00 - 17 ottobre). Il comparto delle carte tissue vive in tutta Europa una doppia vita grazie ai prodotti distribuiti con marchio proprio e marchio privato. Stefano Galli, Direttore Marketing di Nielsen Italia, interverrà all’incontro con un’analisi delle diverse dinamiche che le due tipologie di commercializzazione hanno registrato nel tempo e dei diversi comportamenti di consumo a livello europeo. Seguirà inoltre un dibattito, coordinato da Armando Garosci della testata Largo Consumo, durante il quale si approfondiranno le politiche di marchio, la logistica e la distribuzione dei prodotti per usi igienico e sanitario con alcuni importanti rappresentanti del settore e della Grande Distribuzione Organizzata.
Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.