CHIUDI

15 gennaio 2013 - Ad un anno dal lancio della prima campagna istituzionale TWOSIDES “Naturale, rinnovabile, riciclabile: è il lato verde della carta” – con oltre 100 pagine pubblicate su quotidiani, riviste e stampa specializzata – arriva  “NATURALMENTE IO AMO LA CARTA”, la nuova campagna informativa realizzata da TWOSIDES Europe e adattata nella versione italiana da TWOSIDES - IL LATO VERDE DELLA CARTA.  L’iniziativa della filiera italiana della comunicazione su carta*  punta a sfatare, presso il grande pubblico dei consumatori e in particolare i giovani, i luoghi comuni che vedono la carta come sinonimo di deforestazione e inquinamento.

“NATURALMENTE IO AMO  LA CARTA” ha l’obiettivo di informare i consumatori sul carattere NATURALE e RINNOVABILE del legno, materia prima che insieme alla carta da macero è impiegata per produrre carta. Il 70% della carta utilizzata in Europa viene, infatti, raccolta e riciclata: con 2000 kg riciclati al secondo, la carta è il materiale più riciclato a livello europeo. Inoltre la superficie forestale in Europa è cresciuta del 30% rispetto al 1950:  ogni anno le foreste aumentano di un’area pari a 1,5 milioni di campi da calcio (circa  850.000ha).

 

La campagna si articola in 9 soggetti ciascuno focalizzato su di un mezzo stampa e 8 head che associano ai dati di crescita forestale (FAO 2010) e di riciclo (ERPC 2010)  alcuni punti di forza della carta stampata quali l’autorevolezza e l’approfondimento dell’informazione, l’esperienza tattile che coinvolge il lettore stimolando l’immaginazione e la capacità di memorizzarne i contenuti.

Una delle 8 head delle pagine ADV che verranno pubblicate dalle principali testate quotidiane, periodiche  e specializzate è 100% INFORMATO 30% DI FORESTE IN PIU’ perché puoi tenerti informato leggendo un quotidiano, magazines o altro mezzo stampa, sicuro che la carta non distrugge le foreste anzi contribuisce alla loro gestione sostenibile grazie all’impegno di tutta la filiera della produzione e della comunicazione su carta.  Le caratteristiche di sostenibilità della comunicazione su carta possono essere approfondite sul sito www.twosides.info/it  dal quale è possibile accedere ai relativi profili Facebook e Twitter.

Dal lancio dell’iniziativa ad oggi, a titolo gratuito, sono state pubblicate oltre 200 pagine ADV sulle principali testate quotidiane nazionali, regionali e locali come Il Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore, La Repubblica, La Stampa, Il Messaggero, MF, Avvenire, Il Giornale, Libero grazie al supporto di FIEG ed ANES partners di TWOSIDES. Riguardo alla stampa periodica e specializzata, ad oggi, hanno già pubblicato o pianificato pagine ADV 40 testate periodiche come Panorama, Grazia, Focus, Cosmopolitan, Marie Claire, Donna Moderna, Gioia, Gente, Il Giornalino, Famiglia Cristiana, Espansione, DDM e il Giornale della Musica.

Le due pagine pubblicitarie  ad oggi più pubblicate sono 100% INFORMATO 30% DI FORESTE IN PIU’ e 100% INFORMAZIONE 70% RICICLO. Tuttavia la campagna associa ai messaggi sulla sostenibilità non solo l’autorevolezza e l’approfondimento dell’informazione ma anche l’esperienza tattile che coinvolge l’immaginazione con 100% IMMAGINAZIONE 30% DI FORESTE IN PIU’ e la capacità di memorizzarne i contenuti con 100% MEMORIZZATO 70% RICICLO.

L’attività di ufficio stampa ha generato una buona copertura sia a livello cartaceo, con articoli sulle maggiori testate di comunicazione e marketing - Today, Daily Media, Prima Comunicazione - che uscite web tra le quali si segnalano in particolare portali ambientali di rilevanza nazionale come GreenReport, GreenNews, GreenPlanner. Per una maggiore diffusione dei messaggi della campagna sul web sono stati messi a punto anche banner web che si stanno diffondendo nella rete a partire dai siti istituzionali degli aderenti al progetto, ai portali ambientali, ai siti indirizzati al consumatore.

Per maggiori info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

areasoci

 

Igiene, accettate compromessi?