Save the date: 22 giugno 2023 presso Civita, a Roma, in Piazza Venezia 11

Assemblea Annuale di Assocarta (ore 11.00) e della Federazione Carta e Grafica (ore 14.30)

La filiera della carta, della stampa e degli imballaggi vivrà il prossimo 22 giugno una importante giornata istituzionale, con le Assemblee pubbliche prima di Assocarta e poi della Federazione Carta e Grafica. Occasione per condividere i dati ufficiali e consuntivi del settore nel 2022 e illustrare le principali sfide del prossimo biennio. Attesa e significativa la partecipazione, tra gli altri, del Ministro delle Imprese e del Made In Italy Senatore Adolfo Urso e dell’On. Vannia Gava, Vice Ministro MASE.

Milano, 7 giugno 2023 - Il prossimo 22 giugno, a Roma presso Civita in Piazza Venezia 11, si terranno le Assemblee Annuali di Assocarta e della Federazione Carta e Grafica.

Protagonista della giornata sarà il racconto di una filiera protagonista dell’economia circolare e della transizione ecologica e digitale nel sistema manifatturiero italiano e che, con un fatturato aggregato di 31 miliardi di Euro nel 2022, rappresenta l’1,5% del PIL e un’eccellenza del Made In Italy in tutte le sue componenti (dalla produzione di carta a quella di imballaggi, dalla stampa alla produzione di tecnologia per il printing e il converting).

Alle ore 11.00, si partirà con l’Assemblea Annuale di Assocarta. Matteo Caccia, autore e conduttore radiofonico intervisterà il Presidente Lorenzo Poli sulla congiuntura e sulle problematiche strutturali del settore cartario nazionale.

A seguire l’intervento della filologa e scrittrice spagnola Irene Vallejo, autore di “Papyrus” e la tavola rotonda “La buona fibra per la transizione”, moderata da Monica D’Ambrosio Direttore di Ricicla TV, dove interverranno dove interverrà Laura D’Aprile Capo Dipartimento per la Transizione ecologica e gli investimenti verdi MASE, Gilberto Dialuce Presidente ENEA, Stefano Ciafani Presidente Legambiente e Aurelio Regina Gruppo Tecnico Energia Confindustria.

Nel pomeriggio, alle ore 14,30, l’Assemblea Annuale della Federazione Carta e Grafica inizierà con le interviste di Matteo Caccia al Presidente Michele Bianchi, al Past President Carlo Emanuele Bona e al Vice Presidente Daniele Barbui.

Seguirà “Virtù vizi e pregiudizi della nuova proposta di direttiva imballaggi” una tavola rotonda, moderata da Monica D’Ambrosio, con la partecipazione dell’On. Patrizia Toia Parlamentare Europeo Vice Presidente ITRE e co-relatore PPWR, Antonio D’Amato Presidente EPPA European Paper Packaging Alliance, Edo Ronchi Presidente Fondazione Sviluppo Sostenibile e Ignazio Capuano Presidente Conai. Concluderà i lavori il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso.

Fondata nel 2017 Federazione Carta e Grafica rappresenta le componenti industriali che fanno capo ad Acimga (macchine per la stampa e il converting), Assocarta (produzione di carta e cartone), Assografici (stampa commerciale ed editoriale, cartotecnica e , trasformazione) con Unione GCT Milano e Comieco quali soci aggregati.