CHIUDI

8 giugno 2023 - Appuntamento in piazza San Pietro e in altre otto piazze del mondo, sul tema della fraternità “Not alone”. Presenti 30 Premi Nobel e migliaia di giovani.

L’evento, fortemente voluto da Papa Francesco, è organizzato dalla Fondazione vaticana Fratelli tutti, in collaborazione con la basilica di San Pietro, il dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale e quello per la Comunicazione.

Dopo l’evento Economy of Francesco, Assocarta è ancora partner di sostenibilità dell’iniziativa con Sisifo Società Benefit che distribuirà un segno ai partecipanti in Piazza San Pietro: il kit Fraternity Seed. Un astuccio realizzato in cartoncino Made in Italy che contiene un sacchetto biodegradabile e compostabile con semi di fiori.

“Siamo lieti di poter supportare, ancora una volta, un evento promosso da Papa Francesco per la costruzione di un paradigma sociale più equo e sostenibile. La carta, oltre che testimone di manifattura circolare, è portatrice di cultura e condivisione fra i popoli e caposaldo di civiltà e memoria storica ” afferma Massimo Medugno DG Assocarta.

 

Ispirata all’enciclica “Fratelli Tutti”, l’iniziativa coinvolgerà donne e uomini provenienti da tutto il mondo con l’obiettivo di «promuovere insieme la cultura della fraternità e della pace e incoraggiare l’impegno personale in scelte e in pratiche di riparazione, di dialogo e di perdono, superando le solitudini e le marginalizzazioni che negano la dignità umana».

I Premi Nobel che hanno aderito all’iniziativa si incontreranno tra loro e con personalità della scienza, della cultura, del diritto e delle organizzazioni internazionali per redigere un documento di chiamata all’impegno per la fraternità umana, da presentare a Papa Francesco, a tutte le persone che nel mondo si sentono chiamate a raccogliere l’appello a costruire l’amicizia sociale e un paradigma di fraternità, di giustizia e di pace.

L’incontro sarà trasmesso in diretta televisiva da Rai 1, Ctv e Vatican Media e, in streaming, sul sito della Fondazione fratelli tutti e sui suoi canali Facebook e YouTube.

areasoci

 

Igiene, accettate compromessi?