CHIUDI

28 novembre 2023 - Assocarta esprime apprezzamento per il DL Energia, approvato ieri dal Consiglio dei Ministri, che prevede misure come Gas ed Electricity Release che  vanno nella direzione di allineare il costo dell’energia a quello di Francia e Germania.

“Gas ed Electricity Release sono importanti per le imprese energivore come l’industria cartaria la cui competitività è in forte sofferenza dopo le misure di riduzione dei costi energetici decise da Francia e Germania” afferma Lorenzo Poli, Presidente di Assocarta "e dalla concorrenza extraeuropea sostenuta proprio da minori costi energetici, inferiore qualità ambientale (ad esempio ETS) e dumping sociale".

 

“La questione energetica è la priorità assoluta, come dimostra il fatto che i consumi rallentano meno della diminuzione della produzione nazionale e meno delle importazioni. In un contesto come questo, anche le misure della legge di Bilancio per ridurre cuneo fiscale dei lavoratori, e la maggiore capacità di spesa che ne potrebbe derivare, potrebbero finire con avvantaggiare concorrenti europei ed extraeuropei con costi energetici inferiori” sottolinea Poli.

Il settore cartario paga ancora le conseguenze della impennata dei costi energetici che, come emerge dai dati di questi giorni, non sono ancora tornati a livelli accettabili.  Il Decreto Legge contiene altre misure di grande interesse come  l'incentivazione agli Enti Locali per la localizzazione di impianti a fonti rinnovabili e lo stoccaggio di CO2.

Costi energetici e decarbonizzazione sono questioni da affrontare di pari passo. La decarbonizzazione del settore non potrà che arrivare da un insieme di soluzioni,  incluso il biometano di origine agricola e da rifiuti organici, oltre che dal recupero degli scarti produttivi.

"L’Italia” conclude Poli “non può permettersi, neanche per un giorno, di avere un quadro competitivo sfavorevole rispetto a quello di Germania e Francia e dei concorrenti extraeuropei. Misure strutturali in materia di energia renderanno, inoltre,  il Paese più resiliente agli shock energetici e contribuiranno a rendere più efficace l’attuazione del PNRR”.

 

areasoci

 

Igiene, accettate compromessi?