CHIUDI

Verona, 5 dicembre 2023 - Oggi, a Verona, i rappresentanti della filiera cartaria italiana sono stati accompagnati alla scoperta dei tesori della Biblioteca più antica del mondo - ancor oggi in attività - da Monsignor Bruno Fasani, Prefetto della Capitolare. Una collezione di oltre 1200 manoscritti unici come la più antica copia al mondo del De Civitae Dei di S. Agostino, le Istituzioni di Gaio del V secolo e l’Indovinello Veronese, un enigma conservato in un codice dell’VIII secolo, la più antica testimonianza scritta di quella che sarebbe divenuta la lingua italiana.

“Ho avuto modo di apprezzare lo straordinario patrimonio conservato nella Biblioteca grazie allo slancio umano e professionale di chi non solo “custodisce” la nostra storia di carta, ma ne promuove la divulgazione culturale e artistica con impegno e dedizione. Per questo, ho pensato di condividere questa esperienza con i rappresentanti delle aziende, delle associazioni e dei consorzi che operano in una filiera di origini antiche, ma da sempre proiettata nel futuro, come quella della carta e della stampa” afferma Lorenzo Poli, Presidente di Assocarta e AD delle Cartiere Saci oggi nell’accogliere i “cartai” provenienti dai molti distretti cartari presenti in Italia.

 

 La visita è stata introdotta dai saluti istituzionali del Presidente di Confindustria Verona Raffaele Boscaini AD di MASI Agricola Spa e da Michele Bauli Past President di Confindustria Verona e AD di Bauli Spa, socio fondatore della Fondazione Biblioteca Capitolare che ha l’obiettivo di trasformare il patrimonio storico a artistico della Capitolare di Verona in un bene universale da consegnare nelle mani delle generazioni future.

 Dopo la visita ai tesori di carta e pergamena della Capitolare si è svolto, nella sala monumentale Arcidiacono Pacifico, il Consiglio Direttivo di Assocarta al quale hanno partecipato Laura D’Aprile, Capo Dipartimento Transizione Ecologica e Investimenti Verdi del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, il Vice Presidente di Confindustria Alberto Marenghi, il Presidente Conai Ignazio Capuano, il Presidente di Fondazione Einaudi Andrea Cangini e Gianluca Galli di PWC.

 Durante il Consiglio si è fatto il punto sulle sfide energetiche legate agli obiettivi di “decarbonizzazione” dell’industria cartaria al 2050 e sui positivi impatti del DL Energia recentemente approvato dal Consiglio dei Ministri. Si è inoltre discusso degli esiti della recente votazione a livello europeo che ha modificato alcuni articoli del regolamento imballaggi a favore del nostro Paese che ha fortemente investito sul riciclo con risultati che oltrepassano gli obiettivi di riciclo UE al 2030.

 Il Consiglio è stato anche l’occasione per presentare l’Osservatorio Permanente Carta, Penna e Digitale lanciato da Fondazione Einaudi con il supporto Federazione Carta Grafica, una iniziativa educativa importante alla luce di evidenze scientifiche che dimostrano l’urgenza di trovare bilanciamento e riequilibrio tra uso dei devices digitali e carta e penna, soprattutto nella scuola.

areasoci

 

Igiene, accettate compromessi?