CHIUDI

10 aprile 2013 - Incentivi all'innovazione (rifinanziamento del credito agevolato e credito d'imposta), sostegno alla lettura (detassazione dell'acquisto di libri e giornali) e misure anticongiunturali (credito carta e credito per investimenti pubblicitari sulla stampa): sono queste le richieste avanzate dalle associazioni industriali della Filiera della carta nel corso della conferenza stampa su "CARTA & WEB: l’integrazione tra scelte strategiche e tecnologiche", svoltasi oggi a Roma.

Le Associazioni promotrici – Acimga, Aie, Anes, Argi, Asig, Assocarta, Assografici e Fieg – hanno richiamato l’attenzione sui problemi e sulle difficoltà del settore e sull'esigenza di idonee misure di politica industriale, necessarie per superare una crisi economica e produttiva che si iscrive in quella più ampia del Paese.

 

Nel presentare i dati complessivi del settore il prof. Alessandro Nova della Bocconi ha ribadito il valore della Filiera che, pur in un momento di forte recessione, ha realizzato un saldo positivo della bilancia commerciale di 3,7 miliardi di Euro.

"Occorre guardare al futuro stando attenti al presente - ha sostenuto il Presidente della FIEG Giulio Anselmi - nell'ottica dell'integrazione tra carta e web. Chi governerà non dovrà fare regali al settore, ma sostenere la transizione al digitale, privilegiando i progetti rispetto ai soggetti, con grande attenzione alla qualità dell'informazione".

Nel dibattito che è seguito, coordinato da Virman Cusenza direttore de Il Messaggero, il Sottosegretario Paolo Peluffo ha sottolineato l'importanza dei recenti interventi normativi in materia di sostegno all'editoria, che moralizzano il settore e aprono la strada all'innovazione e al sostegno della domanda.

Paolo Culicchi, Presidente di Assocarta, ha evidenziato il rischio che la rincorsa al digitale, non accompagnata da adeguate infrastrutture, comporti solo costi sociali e perdita di posti di lavoro, come avvenuto con il recente Decreto Profumo sui libri scolastici.

Giorgio Lainati (Pdl) e Vincenzo Maria Vita (Pd) hanno infine condiviso le proposte avanzate dalla Filiera impegnandosi a sostenerle nell'attività parlamentare.

Per maggiori approfondimenti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

areasoci

 

Igiene, accettate compromessi?