CHIUDI

Milano, 31 luglio 2014 – Parte oggi la nuova campagna   “NATURALMENTE IO AMO LA CARTA” con nuovi soggetti realizzati da TwoSides   Europe, adattati nella versione italiana da TwoSides – Il lato verde della   carta. La nuova iniziativa della filiera italiana della comunicazione su   carta* punta a sfatare, presso il grande pubblico dei consumatori e in   particolare i giovani, i luoghi comuni che vedono la carta sinonimo di   deforestazione e inquinamento. La precedente campagna, risalente a sei mesi   fa, aveva totalizzato 150 pagine pubblicate su quotidiani e riviste.

 “NATURALMENTE IO AMO LA CARTA” ha l’obiettivo di informare i consumatori sul carattere NATURALE e RINNOVABILE del legno, materia prima che insieme alla carta da macero è impiegata per produrre carta. Il 70% della carta utilizzata in Europa viene, infatti, raccolta e riciclata: con 2000 kg riciclati al secondo

 

la carta è il materiale più riciclato a livello europeo. In Europa un giornale avviato al riciclo torna in produzione in 7 giorni. Inoltre, la superficie forestale in Europa è cresciuta del 30% rispetto al 1950: ogni anno le foreste aumentano di un’area pari a 1,5 milioni di campi da calcio (circa 850.000ha).

La campagnasi articola in sei nuovi soggetti e 2 headche associano:

-        ai dati di crescita forestale (FAO 2010) HEAD 100% INFORMAZIONE 30% DI FORESTE IN PIÙ

-        e ai risultati di riciclo (ERPC 2010) HEAD 100% INFORMAZIONE 70% RICICLO

alcuni punti di forza della carta stampata quali l’autorevolezza e l’approfondimento dell’informazione, l’esperienza tattile che coinvolge il lettore stimolando l’immaginazione e la capacità di memorizzarne i contenuti.

Ci si può tenere informati leggendo un quotidiano, magazines o altro mezzo stampa, sicuri che la carta non distrugge le foreste anzi contribuisce alla loro gestione sostenibile grazie all’impegno di tutta la filiera della produzione e della comunicazione su carta.

Le caratteristiche di sostenibilità della comunicazione su carta possono essere approfondite sul sito www.twosides.info/it dal quale è possibile accedere ai relativi profili Facebook e Twitter.

* La filiera italiana della comunicazione su carta è riunita in Print Power Italy www.printpower.eu/it / www.twosides.info/it un’organizzazione - coordinata da Assocarta - che si inserisce nel più ampio progetto europeo Print Power Europe al quale hanno aderito ben tredici Paesi europei.

Per maggiori approfondimenti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

areasoci

 

Igiene, accettate compromessi?