CHIUDI

Milano, 15 settembre 2016 - Prenderà il via - il prossimo 28 settembre 2016 - il corso di tecnologia per la produzione della carta presso il S. Pertini di Alatri (FR) dedicato ai docenti che operano presso gli Istituti superiori Tecnico Statale Marchi – Forti di Pescia e S. Pertini di Alatri.

Il corso è sostenuto da Assocarta e sarà tenuto da Paolo Zaninelli, responsabile didattico della Scuola interregionale cartaria di San Zeno (SIC), con l’obiettivo di aggiornare i docenti sulle principali tecnologie di produzione nel settore cartario, sulle diverse tipologie di carta prodotte e sui principali metodi di controllo per l’analisi del prodotto finito.

Al termine del corso, partirà la programmazione delle unità didattiche e delle attività interdisciplinari destinate agli studenti iscritti presso i due istituti superiori.

Tale attività si inserisce nell’ambito del più generale supporto che Assocarta assicura alle attività formative specialistiche cartarie dei docenti che operano negli istituti A. Merloni – G.B. Miliani di Fabriano, Tecnico Statale Marchi – Forti di Pescia, Istituto Superiore S. Pertini di Alatri con indirizzo grafica e comunicazione – opzione carta.

Inoltre, Assocarta sostiene le attività della Scuola interregionale cartaria di San Zeno (SIC) attraverso l’AFC (Associazione per la formazione professionale dei cartari) di cui è socio fondatore con altre 10 aziende cartarie.

I corsi di formazione specialistica cartaria hanno visto dal 1990 ad oggi la partecipazione di oltre 3.450 allievi provenienti da 182 aziende.

Oltre a promuovere e contribuire alle attività formative specialistiche cartarie degli istituti superiori A. Merloni – G.B. Miliani di Fabriano, Tecnico Statale Marchi – Forti di Pescia, Istituto Superiore S. Pertini di Alatri con indirizzo grafica e comunicazione, Assocarta supporta il Master di 1° livello del Celsius di Lucca che nelle 13 edizioni ha permesso ai suoi più 100 diplomati di trovare impiego presso un’azienda cartaria e cartotecnica.

Alla formazione si aggiunge l’attenzione alla ricerca. Nel 2015 Assocarta ha attivato per le cartiere associate uno sportello Innovazione e Ricerca che grazie al supporto gratuito di STS Deloitte consente di guidare le aziende ai finanziamenti europei, nazionali e regionali in ambito R&D.

Per maggiori info: Ufficio Stampa Assocarta Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

areasoci

 

Igiene, accettate compromessi?

 
Print power
CEPI 2050
Premio OMI 2016
Associazione italiana Musei della Stampa e della Carta
Two sides - il lato verde della carta
Print4All
Fondazione per lo sviluppo sostenibile