Il valore della carta nella comunicazione pubblicitaria? Lo dirà un nuovo e innovativo studio sul valore della carta nell'ambito della comunicazione multicanale in cui sono coinvolte anche Assocarta, Assografici, ANES e FIEG.
La ricerca si pone finalmente dal punto di vista dei decisori in campo pubblicitario, raccogliendo l’opinione dei principali responsabili di comunicazione e pubblicità italiani, e confrontandosi con i comportamenti del consumatore, in modo da ottenere un quadro il più reale possibile da esporre e discutere con tutti gli stakeholders. Le principali evidenze che emergeranno dai dati raccolti e analizzati in maniera anonima saranno condivise con il mondo della comunicazione mentre i partecipanti al sondaggio beneficeranno di report approfondito e personalizzato sul mercato, sia attuale che in termini prospettici e una misurazione di efficacia delle loro campagne.
L’iniziativa si colloca nel contesto del progetto europeo Print Power, che coinvolge l’intera filiera della comunicazione su carta stampata, rappresentata nell’estensione italiana da Print Power Italy che raggruppa 14 associazioni della filiera: Assocarta, Assocomunicazione, Assografici, FIEG, Aie, Anes, Argi, Aiac-cellulosa, Adica, Acimga, Asig, Asso.it, Comieco, Xplor, e vede il coinvolgimento diretto di alcune delle più importanti aziende italiane del settore, quali Burgo Group, Seat Pagine Gialle, Mondadori e Poste Italiane.
Il parere degli opinion leader verrà raccolto dall’istituto di ricerca Lorien Consulting tramite un questionario on-line, inviato via e-mail, riguardante le scelte in materia di tipologie e strumenti di comunicazione/pubblicitari nelle aziende italiane, toccando tutti i diversi settori merceologici.
Per maggiori approfondimenti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il trasporto di carta da macero dalla Spagna e dagli altri Paesi europei alla Cina ha un impatto ambientale troppo alto: lo dimostra una ricerca realizzata dalla società spagnola ITENE
Milano, 17 febbraio 2012 – Dopo la best practise parigina – già resa nota alla stampa - realizzata da Syctom, l’Agenzia Municipale per i Rifiuti Domestici, che include nel contratto di vendita di carta e cartone recuperati una clausola di prossimità, ITENE una società di ricerca spagnola realizza uno studio che quantifica l’impatto ambientale del trasposto di carta da macero dalla Spagna alla Cina considerando sia il trasporto via terra che via mare. Il trasporto di un container di 25 tonnellate di macero dalla Spagna alla Cina comporterebbe tra le 5 e le 7 tonnellate di emissioni di CO2. Basti pensare che la distanza minima tra una località spagnola di carico del macero, ad esempio Barcellona, e la città più vicina della Cina (Shenzhen) è di ben 14.893 Km.
Lo studio è stato accolto con favore dai produttori di carta spagnoli riuniti in Aspapel in quanto la legislazione spagnola in materia di rifiuti dallo scorso luglio prevede il così detto “riciclo di prossimità” o “recycling made in Europe” (paragrafo 16.3 della direttiva spagnola sui rifiuti). Sono infatti previste misure temporanee da parte dell’autorità pubblica per dare priorità al riciclo del macero entro i confini europei per motivi di impatto ambientale.
“Analogamente anche in Italia” spiega Massimo Medugno, Direttore Generale di Assocarta“ il recepimento della Direttiva Rifiuti, avvenuto con il Decreto Legislativo n. 205/2010, prevede “…per le frazioni di rifiuti urbani oggetto di raccolta differenziata destinati al riciclaggio ed al recupero … di favorire il più possibile il loro recupero privilegiando il principio di prossimità agli impianti di recupero” e i produttori di carta supportano la prossimità dell’export come occasione territoriale sotto il profilo industriale e sociale.
Per il settore cartario europeo, nel 2010 si è raggiunto il tasso di riciclo del 68.9% e il tonnellaggio complessivo di carta raccolta destinata alla produzione è stato di 58 milioni di cui 8.4 milioni esportato verso destinazioni extra UE. L’export è ancora facilitato da una forte domanda di materiali provenienti dai Paesi emergenti, costi di trasporto relativamente bassi, normative ambientali deboli, mancanza di qualità dei materiali raccolti e controlli insufficienti presso le dogane mentre L’Europa da anni sta facendo il possibile per incrementare i livelli di riciclo dei materiali diminuendo il conferimento degli stessi in discarica. Questo al fine di ottimizzare il Ciclo del Riciclo, possibilmente su territorio europeo.
"L'odore della carta stimola il pensiero". Il Presidente della Fieg, Giulio Anselmi, ha chiuso con questa constatazione l'annuale conferenza stampa che ha riunito, presso la Sala Capitolare del Senato, la Filiera Carta, Editoria, Stampa e Trasformazione, per fare il punto sullo stato di salute del settore e sul valore della carta sotto il profilo economico, sociale e culturale. Il fatturato della filiera nel 2011 ha registrato una crescita (+2,2% rispetto al 2010) molto ridotta rispetto a quella media dell'industria italiana (+5,8%), evidenziando il momento di particolare difficoltà attraversato. Le dinamiche dei principali aggregati del comparto, in recupero nel corso del 2010, dopo i forti cali del biennio 2008-2009, hanno subito - secondo i dati raccolti da Acimga, Aie, Anes, Argi, Asig, Assocarta, Assografici e Fieg - una preoccupante battuta d'arresto dall'estate scorsa. La filiera ha visto attenuarsi gli aspetti di continuità e stabilità nella crescita che ne avevano caratterizzato lo sviluppo fino al 2008. Tra le proposte di poltica industriale presentate: la detassazione della spesa per l'acquisto di libri, di abbonamenti a quotidiani, periodici e servizi di agenzia di stampa; il credito d'imposta per gli investimenti delle imprese del settore e per l'acquisto della carta utilizzata per la stampa di libri e giornali; il sostegno alla modernizzazione della rete delle edicole e della distribuzione dei giornali; interventi per l'innovazione e l'industrializzazione dei servizi e l'adeguamento tecnologico delle aziende.Al dibattito sono intervenuti anche il sottosegretario con delega all'editoria, Paolo Peluffo, il Vicepresidente della Confindustria, Vincenzo Boccia, e il Direttore Scientifico dell'Osservatorio TuttiMedia e di Media Duemila, Derrick De Kerckhove.
Scarica la presentazione di Alessandro Nova dell'Università Bocconi:
Scarica la presentazione del Direttore Scientifico di Media Duemila, Derrick De Kerckhove: http://www.fieg.it/cartadigitale/
Audio Interventi su Radio Radicale: http://www.radioradicale.it/scheda/345814/la-carta-al-tempo-di-internet-ri-conciliare-valori-e-conoscenza
“EFFICIENZA ENERGETICA FIORE ALL’OCCHIELLO DEL SETTORE CARTARIO ITALIANO GRAZIE AGLI INVESTIMENTI IN COGENERAZIONE E AL GRANDE POTENZIALE DI RECUPERO ENERGETICO DEI RESIDUI DEL PROCESSO DI PRODUZIONE”: ASSOCARTA INTERVIENE ALLA TERZA CONFERENZA NAZIONALE SULL'EFFICIENZA ENERGETICA
ROMA, 1/12 – “Con un fabbisogno elettrico annuo, pari a circa 6,4 miliardi di KWh, soddisfatto per oltre il 60% dalla produzione di energia elettrica in cogenerazione ad alto rendimento - tecnologia che consente significativi risparmi in termini di emissioni – il settore cartario italiano costituisce un comparto manifatturiero particolarmente votato all’efficienza energetica. Per questo il settore, con un’incidenza dei costi energetici sino al 35% del costo di produzione, auspica un quadro di regole stabili e armonizzate tra di loro per stimolare ulteriori investimenti in efficienza energetica, che le politiche fiscali siano in linea con gli indirizzi europei per stimolare l’efficienza e non in contrasto, come per esempio le recenti disposizioni dell’Agenzia delle Dogane che penalizzano il recupero energetico negli impianti di cogenerazione.
La promozione delle tecnologie digitali fa spesso riferimento al contributo a vantaggio dell’ambiente prodotto dalla comunicazione online rispetto alla carta. Tuttavia è importante ricordare che tutti i mezzi di comunicazione hanno un impatto ambientale….anche le tecnologie informatiche. Se invii una mail o una lettera per posta consumi risorse ed energia, ma forse nel primo caso ne sei meno consapevole. E’ quindi importante conoscere meglio la carta e i nuovi media sotto il profilo della materia prima, del consumo energetico/emissioni di CO2 e del fine vita prima di scegliere. I fatti potrebbero sorprenderti… Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Mostra Internazionale Industria Cartaria - MIAC 2011
Lucca, 12 ottobre 2011 – La Mostra Internazionale dell’Industria Cartaria (12/14 ottobre), manifestazione ufficiale di Assocarta e Assindustria Lucca organizzata da Edinova, si apre oggi a Lucca in un quadro congiunturale fortemente incerto già prima della crisi finanziaria e radicalmente cambiato da fine luglio in poi. I livelli di produzione e fatturato, anche se in recupero nei primi otto mesi dell’anno rispettivamente del 2,3% e del 10,2% (rispetto agli otto mesi 2010), restano ancora lontani dai livelli pre-crisi mostrando peraltro segnali di rallentamento prima ancora degli effetti della tempesta finanziaria che ha fortemente deteriorato il clima economico internazionale.
Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Carta italiana premiata Parlamento Europeo
Bruxelles, 21 settembre 2011 – Ancora una volta la filiera della carta e del cartone centra l’obiettivo e viene premiata in occasione del Paper Recycling Award, appuntamento unico nel suo genere in materia di raccolta differenziata e riciclo della carta che si svolge ogni anno al Parlamento Europeo. La menzione speciale della giuria questa volta è andata alla mostra “La carta unisce gli italiani”, ideata da Comieco ed esposta all’interno della struttura itinerante PalaComieco, proprio per celebrare i 150 anni dell’unità d’Italia e il ruolo giocato dalla carta nel processo di unificazione.
Cinque tappe di un lungo tour che ha portato in piazza, dal nord al sud Italia, il ciclo del riciclo di carta e cartone, per raccontare con la mostra “La carta unisce gli italiani” – iniziativa che fra i suoi partner annovera FIEG (Federazione Italiana Editori Giornali), Assocarta e Assografici il ruolo fondamentale che la carta ha avuto nella formazione dell’opinione pubblica e dell’identità nazionale.
Per maggiori info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
"RILANCIARE IL MANIFATTURIERO"
Questo il "manifesto" presentato da Assocarta in audizione alla Commissione Attività Produttive della Camera dei Deputati.
Roma, 15 luglio 2011 – Il settore cartario italiano rappresentato da ASSOCARTA è stato audito ieri dalla X Commissione Attività Produttive della Camera per fare il punto sulle problematiche congiunturali e strutturali dell’ industria cartaria.
“E’ stata l’occasione per presentare un vero e proprio manifesto per il rilancio del manifatturiero, il cui ruolo sociale e economico è stato, ormai, univocamente riconosciuto. Il settore cartario ne è un chiaro esempio ed è appesantito da una serie di “zavorre”, come costi energetici, i più alti d’Europa e tariffe per i trasporti fissate per legge” afferma Giuseppe Lignana, Vicepresidente di Assocarta a margine dell’audizione.
ARRIVA IL DIRECT MAILING “IO SONO QUI”
IDEATO DA PRINT POWER ITALY* IN COLLABORAZIONE CON MONDADORI PUBBLICITA’, POSTE ITALIANE E ASSOCOMUNICAZIONE
Milano, 4 luglio – Il Mailing “IO SONO QUI” illustra ai 2000 destinatari fra investitori pubblicitari, centri media e agenzie di advertising le potenzialità e l’efficacia del DM studiato per esprimere e veicolare le qualità uniche della carta come la sua insostituibile fisicità, la sua permanenza presso il destinatario del messaggio, l’esperienza tattile e soprattutto la sua capacità di integrazione con i nuovi media digitali, finalizzata ad accrescere l’efficacia complessiva delle campagne pubblicitarie.
Il Sole24Ore, Milano Finanza, Quotidiano Energia, Staffetta Quotidiana
ma anche tutti i take d'agenzia e la rassegna stampa WEB