Più riciclo e costi di energia meno elevati
L’analisi dei vertici del settore ieri alla Fiera Ecomondo di Rimini
ad una tavola rotonda dal titolo “Dal riciclo della carta all’eco-design”
Rimini, 9 novembre 2012 - L
6 giugno 2012 – Si è svolto oggi a Milano il workshop organizzato da Print Power Italy* “IO SONO QUI: LA CARTA NELLA COMUNICAZIONE MULTICANALE” indirizzato a tutti agli operatori del mercato della comunicazione, aziende e agenzie media.
“La carta rimane grande alleata di tutti gli altri mezzi di comunicazione nell’ambito del media mix per 9 aziende italiane su 10 (96,2%) e tra queste il 9% la utilizza in maniera esclusiva” ha commentato Paolo Mattei Chairman di Print Power Italy che ha introdotto il workshop con una panoramica del progetto Print Power a livello italiano ed europeo. Tale dato emerge dai risultati dello studio commissionato a Lorien Consulting che ha permesso di verificare i livelli di investimento in Italia in supporti cartacei comunicazione e pubblicità, analizzandone i vantaggi in ambito di campagne multicanale sia dal punto di vista degli operatori del settore sia dei consumatori. Sono stati ascoltati infatti 50 influencer tra account e planner di centri media/agenzie, 400 decision maker di aziende italiane investitrici in comunicazione e pubblicità, appartenenti ai principali settori merceologici, e 1.000 cittadini fruitori recenti di almeno un mezzo carta.
Milano, 18 maggio 2011 – Ha preso avvio la campagna informativa TWOSIDES - IL LATO VERDE DELLA CARTA, un’iniziativa della filiera italiana della comunicazione su carta * che punta a sfatare logori luoghi comuni, che vedono la carta come sinonimo di deforestazione e inquinamento, presso il grande pubblico e in particolare il target giovani.
TWOSIDES dimostra, con dati riconosciuti da enti scientifici accreditati a livello globale, che la carta non distrugge le foreste anzi contribuisce alla loro gestione sostenibile grazie all’impegno di tutta la filiera della produzione e della comunicazione su carta. Così le foreste europee crescono di un’area pari a 1,5 milioni di campi da calcio ogni anno equivalenti a 850.000 ha: sono aumentate del 30% dal 1950 ad oggi.
“LE FORESTE EUROPEE CRESCONO DI UN’AREA PARI A 1.5 MILIONI DI CAMPI DA CALCIO OGNI ANNO E LA CARTA CONTRIBUISCE ALLA LORO GESTIONE SOSTENIBILE” E' IL MESSAGGIO DELLA FILIERA DELLA COMUNICAZIONE SU CARTA RIUNITA IN TWOSIDES - IL LATO VERDE DELLA CARTA IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DELL’AMBIENTE
1° giugno 2011 - In occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente del prossimo 5 giugno: “Le foreste: natura al vostro servizio” promossa dall’UNEP (United Nations Environmental Programme), la filiera italiana della comunicazione su carta* riunita in TWOSIDES: IL LATO VERDE DELLA CARTA ribadisce il suo impegno nella gestione sostenibile delle foreste al centro di una campagna informativa partita nei giorni scorsi.
TWOSIDES dimostra infatti, con dati riconosciuti da enti scientifici accreditati a livello globale, che la carta contribuisce alla gestione sostenibile delle foreste grazie all’impegno di tutta la filiera della produzione e della comunicazione su carta. Così le foreste europee crescono di un’area pari a 1,5 milioni di campi da calcio ogni anno equivalenti a 850.000 ha: sono aumentate del 30% dal 1950 ad oggi.
L’importanza del MIAC è stata confermata dalla copertura stampa dell’evento con la pubblicazione di articoli inerenti la congiuntura e le problematiche strutturali del settore su Il Sole24Ore, La Nazione, Il Tirreno e alcune testate di news on-line mentre su siti ambientali come GreenReport, GreenNews, E-gazette e Ecodallecittà l’attenzione è stata rivolta ai contenuti del seminario sul riciclo. Sulla testata di settore Pulizia Industriale e Sanificazione è stato inoltre evidenziato il tema tissue - away from home.
Per maggiori info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Si è tenuto lo scorso 11 ottobre a Lucca nell’ambito della Mostra Internazionale dell’Industria cartaria il seminario MIAC Conference Tissue “La domanda globale di igiene e le potenzialità del tissue” un mercato quello dei prodotti in carta per uso igienico e sanitario che costituisce il 17% della produzione cartaria nazionale facendo dell’Italia il leader europeo con il 21% dei volumi totali. Il seminario ha visto la presentazione di una ricerca di mercato commissionata a Lorien Consulting incentrata sul punto di vista dei cittadini in tema di carte tissue e uno studio condotto dall‘Università di Westminster sull‘igiene nei sistemi di asciugatura delle mani fuori casa, con la partecipazione di Pasquale Salcuni del Ministero della Salute.
Milano, 10 ottobre 2012 - Oggi al via, alla fiera di Lucca, il MIAC – Mostra Internazionale dell’Industria Cartaria Italiana (10-12 ottobre) - manifestazione ufficiale di Assocarta e di Assindustria Lucca, organizzata da Edinova. La tre giorni dedicata al settore cartario si apre in un complesso quadro economico che caratterizza ormai da tempo l’economia globale e del quale il settore continua a risentire pesantemente. Il costo dell’energia in particolare, che rappresenta il 20% circa dei costi di produzione, è tra il 20% e il 30% superiore a quello medio europeo e rischia di spingere fuori mercato molte aziende del settore.
Verso le 5 di sera do sempre un'occhiata a Greenreport. E, stasera (ieri), preso da irrefrenabile vena, provo a fare qualche commento partendo dall'affermazione "L'energia non può essere l'unico campo sul quale investire quando si parla di green economy e dunque al risparmio e alla rinnovabilità di essa, va affiancata anche il risparmio e la rinnovabilità della materia".
Milano, 24 settembre 2012 – Una scatola da gioco didattica per guidare insegnanti e alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado alla scoperta del mondo della carta, degli imballaggi in carta, del riciclo e del recupero dei prodotti cartari, con l’obiettivo di promuovere un’informazione “trasparente” e responsabile sull’importanza e sulla sostenibilità ambientale della carta e del suo processo di produzione. Perché dai banchi di scuola il sapere venga trasferito nella vita di tutti i giorni.
CEPI, Federazione Europea dell’Industria Cartaria e IndustriAll, Sindacato dell’Unione Europea hanno recentemente presentato un Manuale delle buone pratiche sulla salute e sulla sicurezza nell’industria cartaria europea. Si tratta di un lavoro congiunto che comprende ben 22 best practises raccolte tra le aziende aderenti a CEPI e al Sindacato Europeo con il supporto della Commissione Europea, Direzione Generale del Lavoro e Affari Sociali.
“Come CEPI e IndustriAll crediamo che questo Report possa divenire uno strumento di lavoro per i responsabili della salute e della sicurezza nelle cartiere europee. Esso dovrebbe contribuire allo sforzo di ridurre in modo significativo i rischi legati al lavoro in cartiera sulla strada verso un obiettivo 0 infortuni” ha affermato Teresa Presas, Direttore Generale di CEPI.
Il Manuale “No Paper Without Skilled, Healthy and Safe People” con le specifiche delle 22 best practises illustrate indirizza tutte le tipologie di cartiera e le problematiche di salute e sicurezza legate ad esse e le differenti attività come le operazioni giornaliere, trasporto, manutenzione etc.
“Produrre carta in Europa richiede l’utilizzo di molte risorse tra le quali il personale che risulta essere la più importante” ha sottolineato Jorma Rusanen di IndustriALL “come CEPI e IndustriAll invitiamo tutti i nostri membri a discutere ed utilizzare le pratiche proposte nel Manuale. Invitiamo inoltre altri settori industriali a leggere il Manuale adattando le best pratises alle loro esigenze aziendali”.
Il Manuale, che è parte della campagna EU-OSHA per ambienti di lavoro più sani e più sicuri, verrà distribuito a tutti gli impianti cartari in Europa e in particolare Assocarta provvederà successivamente alla sua diffusione presso tutte le cartiere presenti sul territorio nazionale.
Per maggiori info: