29 gennaio 2021 – #GreenSource si arricchisce di una nuova componente industriale a livello europeo con l’adesione di Pro-Carton (Associazione Europea dei produttori di catone e cartoncino) rafforzando così la voce dell’iniziativa con un nuovo attore chiave della catena del valore: l’imballaggio.

La campagna europea #Greensource è stata lanciata nel 2020 da Cepi (Confederazione Europea dell’industria cartaria) EPIS (Associazione europea del settore della pasta di cellulosa) Assocarta e altre associazioni nazionali per spiegare come la filiera cartaria e forestale può contribuire all'obiettivo della neutralità climatica al 2050.

“Assocarta sostiene e promuove l’iniziativa #Greensource con convinzione e l’adesione di una voce importante della produzione di carta per imballaggio, come Pro-Carton, è la dimostrazione della sua importanza. L’industria cartaria dispone di soluzioni innovative per offrire ai consumatori uno stile di vita sostenibile, assicurandosi che le foreste continuino a crescere, assorbendo CO2 e proteggendo la biodiversità, che costituiscono una valida alternativa ai materiali di origine fossile” afferma Lorenzo Poli Presidente di Assocarta.

#Greensource ha l’obiettivo di spiegare la “circolarità” della filiera cartaria e forestale lavorando su tre temi portanti che esprimono prestazioni e ambizioni climatiche dell’industria.

1. Materiali rinnovabili: i prodotti di origine forestale sostenibile provengono da una risorsa naturale rinnovabile. Ciò significa che le foreste gestite in modo sostenibile producono più di quanto viene tagliato e raccolto preservandone la biodiversità.
  2. Industria responsabile: riduzione progressiva e costante delle emissioni nelle produzioni aumentando le prestazioni di riciclaggio del settore.
  3. Prodotti rispettosi del clima: sostituzione dei materiali a base fossile con un impatto diretto e positivo  sul clima.

"Unirsi a #Greensource è stata una scelta ovvia per Pro-Carton. Il messaggio principale della campagna si allinea perfettamente con il nostro, concentrandosi sulla sostenibilità e la circolarità dell’industria che utilizza fibre forestali ... e gli imballaggi rinnovabili, riciclabili e biodegradabili sono una parte essenziale di quella catena del valore. Siamo lieti di sostenere questa iniziativa in quanto dà una voce comune a tutto il settore dei prodotti forestali" ha affermato Tony Hitchin, Direttore Generale di Pro-Carton.

Jori Ringman, Direttore Generale di Cepi: “Il nostro obiettivo attraverso #Greensource è informare sul potenziale dell'industria che produce e utilizza  fibre forestali nel raggiungere gli obiettivi climatici dell'Europa. Il risparmio di questa industria è di 806 milioni di tonnellate

di CO2 annue. I nostri prodotti vengono acquistati, fabbricati e riciclati in Europa con tecnologia europea.

Consulta lo studio scientifico commissionato da Cepi sull'effetto climatico del settore forestale nell'Unione Europea: https://www.cepi.org/wp-content/uploads/2020/06/Cepi-Climate-effects-of-the-forest-based-sector-in-the-EU_Excsummary.

www.greensource.org