8 gennaio 2026 - In questi giorni stiamo assistendo all’ennesima divergenza dei prezzi italiani del gas PSV rispetto a quelli del TTF dei mercati europei. I primi freddi, che stanno riguardando l’Italia e l’Europa, non possono spiegare un aumento dei prezzi simile, tanto che in tutta Europa stanno addirittura scendendo. I livelli di stoccaggio italiani sono molto elevati, circa il 70%, ad un livello superiore a quello della media EU (circa 60%). Non si spiega quindi per quale ragione il gas in Italia arrivi a costare 7/8 €/MWh in più rispetto al Nord Europa, ovvero il 25% più alti di quelli del TTF.

Nella splendida cornice dell'Accademia dei Georgofili si terrà un importante momento di confronto dedicato alle filiere forestali e del legno, al loro ruolo nella decarbonizzazione, nella bioeconomia circolare e nello sviluppo sostenibile del Paese. Un programma ricco di contributi scientifici, istituzionali e di settore, che culminerà in un forum di discussione tra i principali attori delle filiere. Interverrà al Forum il DG Assocarta Massimo Medugno che porterà il punto di vista dell'industria cartaria all'interno del dialogo tra foreste, filiere produttive e politiche pubbliche. Un'occasione per rafforzare il confronto tra mondi diversi ma interconnessi, e per delineare proposte operative concrete per il futuro del settore.

Il 18 dicembre presso la sede di Assocarta la presentazione di Nel nome del pane, il nuovo romanzo di Luigi A. Chiarello, un thriller originale e provocatorio che affronta uno dei temi più strategici del nostro tempo: il controllo delle risorse alimentari e il loro impatto sul potere globale. Attraverso una narrazione avvincente e ricca di colpi di scena, il libro accompagna il lettore in un viaggio sorprendente dentro la nostra identità alimentare, intrecciando suspense e riflessione. Misteri, simboli e riferimenti storici, religiosi, artistici e antropologici diventano strumenti per interrogarsi sul significato profondo del cibo nella società contemporanea e sulle trasformazioni che stanno ridefinendo il nostro rapporto con esso.

Federazione e Grafica, in rappresentanza di tutta la filiera italiana della carta e della trasformazione, esprimendo forte preoccupazione sulla bozza di Legal Advice della Commissione Europea sul PPWR in linea con quanto espresso da Cepi, ECMA, EPPA, FEFCO, FEPE e PRO CARTON, nella lettera inviata lo scorso 19 dicembre alla Commissione. Leggi testo integrale:

I migliori auguri di Santo Natale e Buon 2026 da Assocarta: “Questa solenne ricorrenza, la più attesa e partecipata dagli italiani, pone ciascuno di noi, credente o non credente, dinanzi alle più profonde tra le sollecitazioni dell’animo, siano esse introspezioni sulla propria condotta o riflessioni sul destino dell’umanità. È anche in tale distintivo effetto delle Festività Natalizie, al contempo intimo e universale, che ritengo confortante confidare, perché ovunque riprendano abbrivio le ragioni della pace, della fratellanza fra i popoli e della dignità di ogni essere umano” così il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nella lettera di auguri di Natale a Sua Santità Papa Leone XIV. Testo integrale della lettera su: https://lnkd.in/e7qkWJY8
18 dicembre 2025 – Le associazioni datoriali Assocarta e Assografici nel prendere atto dello sciopero di ieri 17 dicembre - indetto da SLC-Cgil, Uilcom-Uil e Ugl - che ha coinvolto la minore parte degli impianti sul
territorio nazionale, rinnovano la volontà di dialogo con le parti sindacali, mai interrotta, nell'ambito del rinnovo del CCNL delle aziende cartarie e cartotecniche.
La proposta di Assocarta e Assografici, esistente sul tavolo negoziale dalla primavera scorsa, nei mesi si è rivelata essere la più alta dei numerosi contratti siglati nel corso del 2025.
La piattaforma proposta prevede anche la riforma degli inquadramenti professionali, considerata elemento qualificante e innovativo del rinnovo contrattuale, come concordato e richiesto anche dalla controparte nel corso della discussione del precedente contratto che ha visto un lavoro congiunto negli ultimi tre anni. Le associazioni datoriali riconfermano la piena disponibilità al dialogo con le parti sindacali coinvolte per giungere alla conclusione del contratto negoziato.
Assocarta e Assografici rappresentano, inoltre, il contesto di forte incertezza economica ed energetica che grava sul comparto, già sottoposto a pressioni sui costi e sulla competitività. Nel racconto dello scenario, le associazioni si sottolinea come un rinnovo contrattuale debba contribuire a rafforzare la tenuta industriale e occupazionale del settore con soluzioni condivise e durata a beneficio dell'intera filiera.











