Milano, 10 gennaio 2013 - – Ad un anno dal lancio della prima campagna istituzionale TWOSIDES “Naturale, rinnovabile, riciclabile: è il lato verde della carta” – con oltre 100 pagine pubblicate su quotidiani, riviste e
stampa specializzata – arriva “NATURALMENTE IO AMO LA CARTA" la nuova campagna informativa realizzata da TWOSIDES Europe e adattata nella versione italiana da TWOSIDES - IL LATO VERDE DELLA CARTA. L’iniziativa della filiera italiana della comunicazione su carta* punta a sfatare, presso il grande pubblico dei consumatori e in particolare i giovani, i luoghi comuni che vedono la carta come sinonimo di deforestazione e inquinamento.
23 novembre 2012 – “Oltre il 50% della carta da macero mondiale confluisce sui mercati asiatici, in primis verso la Cina (dato McKinsey) mentre le nostre cartiere si vedono sottrarre una materia prima che serve a realizzare più della metà della carta prodotta in un anno (9,1 milioni di tonnellate nel 2011 di cui 55,2% ottenute da macero). Siamo un buon Paese raccoglitore ma una parte del macero raccolto è destinato all’export, facilitato da una forte domanda di materiali provenienti dai Paesi emergenti, costi di trasporto relativamente bassi, normative ambientali deboli,
Milano, 21 novembre 2012 -“Le nostre imprese “patiscono” il più elevato costo energetico a livello europeo e, nonostante i giusti obiettivi della SEN, nuovi oneri stanno per essere introdotti per finanziare il conto energia termico: 900 milioni di euro l’anno da aggiungersi ai pesanti oneri già introdotti nell’ottobre 2012 sul prezzo dell’energia elettrica per finanziare le rinnovabili (siamo all’incirca a 50 €/MWh con prezzi dell’energia di 65 €/MWh). A queste penalizzazioni si aggiungono anche oneri legati alle emissioni di CO2 e backloading. Un quadro “energetico” nel quale le cartiere si vedono drenare risorse finanziare altrimenti destinate a investimenti in efficienza energetica faticando a rimanere a galla”.
Più riciclo e costi di energia meno elevati
L’analisi dei vertici del settore ieri alla Fiera Ecomondo di Rimini
ad una tavola rotonda dal titolo “Dal riciclo della carta all’eco-design”
Rimini, 9 novembre 2012 - L
6 giugno 2012 – Si è svolto oggi a Milano il workshop organizzato da Print Power Italy* “IO SONO QUI: LA CARTA NELLA COMUNICAZIONE MULTICANALE” indirizzato a tutti agli operatori del mercato della comunicazione, aziende e agenzie media.
“La carta rimane grande alleata di tutti gli altri mezzi di comunicazione nell’ambito del media mix per 9 aziende italiane su 10 (96,2%) e tra queste il 9% la utilizza in maniera esclusiva” ha commentato Paolo Mattei Chairman di Print Power Italy che ha introdotto il workshop con una panoramica del progetto Print Power a livello italiano ed europeo. Tale dato emerge dai risultati dello studio commissionato a Lorien Consulting che ha permesso di verificare i livelli di investimento in Italia in supporti cartacei comunicazione e pubblicità, analizzandone i vantaggi in ambito di campagne multicanale sia dal punto di vista degli operatori del settore sia dei consumatori. Sono stati ascoltati infatti 50 influencer tra account e planner di centri media/agenzie, 400 decision maker di aziende italiane investitrici in comunicazione e pubblicità, appartenenti ai principali settori merceologici, e 1.000 cittadini fruitori recenti di almeno un mezzo carta.
Milano, 18 maggio 2011 – Ha preso avvio la campagna informativa TWOSIDES - IL LATO VERDE DELLA CARTA, un’iniziativa della filiera italiana della comunicazione su carta * che punta a sfatare logori luoghi comuni, che vedono la carta come sinonimo di deforestazione e inquinamento, presso il grande pubblico e in particolare il target giovani.
TWOSIDES dimostra, con dati riconosciuti da enti scientifici accreditati a livello globale, che la carta non distrugge le foreste anzi contribuisce alla loro gestione sostenibile grazie all’impegno di tutta la filiera della produzione e della comunicazione su carta. Così le foreste europee crescono di un’area pari a 1,5 milioni di campi da calcio ogni anno equivalenti a 850.000 ha: sono aumentate del 30% dal 1950 ad oggi.
“LE FORESTE EUROPEE CRESCONO DI UN’AREA PARI A 1.5 MILIONI DI CAMPI DA CALCIO OGNI ANNO E LA CARTA CONTRIBUISCE ALLA LORO GESTIONE SOSTENIBILE” E' IL MESSAGGIO DELLA FILIERA DELLA COMUNICAZIONE SU CARTA RIUNITA IN TWOSIDES - IL LATO VERDE DELLA CARTA IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DELL’AMBIENTE
1° giugno 2011 - In occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente del prossimo 5 giugno: “Le foreste: natura al vostro servizio” promossa dall’UNEP (United Nations Environmental Programme), la filiera italiana della comunicazione su carta* riunita in TWOSIDES: IL LATO VERDE DELLA CARTA ribadisce il suo impegno nella gestione sostenibile delle foreste al centro di una campagna informativa partita nei giorni scorsi.
TWOSIDES dimostra infatti, con dati riconosciuti da enti scientifici accreditati a livello globale, che la carta contribuisce alla gestione sostenibile delle foreste grazie all’impegno di tutta la filiera della produzione e della comunicazione su carta. Così le foreste europee crescono di un’area pari a 1,5 milioni di campi da calcio ogni anno equivalenti a 850.000 ha: sono aumentate del 30% dal 1950 ad oggi.
L’importanza del MIAC è stata confermata dalla copertura stampa dell’evento con la pubblicazione di articoli inerenti la congiuntura e le problematiche strutturali del settore su Il Sole24Ore, La Nazione, Il Tirreno e alcune testate di news on-line mentre su siti ambientali come GreenReport, GreenNews, E-gazette e Ecodallecittà l’attenzione è stata rivolta ai contenuti del seminario sul riciclo. Sulla testata di settore Pulizia Industriale e Sanificazione è stato inoltre evidenziato il tema tissue - away from home.
Per maggiori info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Si è tenuto lo scorso 11 ottobre a Lucca nell’ambito della Mostra Internazionale dell’Industria cartaria il seminario MIAC Conference Tissue “La domanda globale di igiene e le potenzialità del tissue” un mercato quello dei prodotti in carta per uso igienico e sanitario che costituisce il 17% della produzione cartaria nazionale facendo dell’Italia il leader europeo con il 21% dei volumi totali. Il seminario ha visto la presentazione di una ricerca di mercato commissionata a Lorien Consulting incentrata sul punto di vista dei cittadini in tema di carte tissue e uno studio condotto dall‘Università di Westminster sull‘igiene nei sistemi di asciugatura delle mani fuori casa, con la partecipazione di Pasquale Salcuni del Ministero della Salute.
Milano, 10 ottobre 2012 - Oggi al via, alla fiera di Lucca, il MIAC – Mostra Internazionale dell’Industria Cartaria Italiana (10-12 ottobre) - manifestazione ufficiale di Assocarta e di Assindustria Lucca, organizzata da Edinova. La tre giorni dedicata al settore cartario si apre in un complesso quadro economico che caratterizza ormai da tempo l’economia globale e del quale il settore continua a risentire pesantemente. Il costo dell’energia in particolare, che rappresenta il 20% circa dei costi di produzione, è tra il 20% e il 30% superiore a quello medio europeo e rischia di spingere fuori mercato molte aziende del settore.